Archivio notizie

Indietro

The European Social Innovation Competition 2024

The European Social Innovation Competition 2024

Lanciato nel 2013 (in memoria del pioniere dell’innovazione sociale Diogo Vasconcelose) come parte del programma Horizon Europe, il Concorso europeo per l'innovazione sociale (European Social Innovation Competition o EUSIC) assegna tre premi per i migliori progetti socialmente innovativi volti a creare un’Europa più inclusiva, giusta e sostenibile.

Il concorso aiuta gli innovatori a trasformare le loro idee in soluzioni operative e facilita la formazione di una rete di innovatori radicali che plasmano la società odierna; perciò, i partecipanti sono invitati a proporre soluzioni alle sfide sociali più urgenti e a contribuire al progresso della crescita inclusiva in tutta Europa.

Il progetto sosterrà direttamente le tre soluzioni che meglio affrontano la sfida con tre premi che ammontano rispettivamente a 75.000 euro, 50.000 euro e 25.000 euro.

Quest'anno l'accento viene posto sulla “democrazia digitale”, sottolineando l'importanza di affrontare questioni quali la disinformazione e il miglioramento dell'impegno civico nel panorama digitale. EUSIC 2024 mira, inoltre, a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'innovazione sociale, a stimolare nuove idee e a sostenere i finalisti nella trasformazione dei loro concetti in imprese strutturate, cercando dunque nuove soluzioni imprenditoriali che rispondano ai bisogni sociali più urgenti, creando relazioni sociali e consentendo nuove collaborazioni.

Il bando è aperto a:

  • organizzazioni no-profit e a scopo di lucro (come imprenditori e imprese sociali);
  • organizzazioni non governative (ONG);
  • organizzazioni della società civile (OSC);
  • istituti di istruzione;
  • università.

 

Nello specifico, l’edizione di quest’anno propone i seguenti obiettivi:

  • incentivare, sostenere e premiare le innovazioni sociali che contribuiranno a identificare e affrontare la disinformazione;
  • incoraggiare i modelli di governance democratica nei servizi, negli strumenti e nei modelli di business online;
  • mettere in contatto gli attori delle pratiche democratiche emergenti, come ad esempio le piattaforme di consultazione e deliberazione pubblica;
  • promuovere la creazione e l'adozione di beni comuni digitali come soluzioni open source, open hardware e open data;
  • sensibilizzare il pubblico sui valori democratici nel mondo virtuale e digitale;
  • costruire una comunità e rafforzare la società civile, basandosi sulla partecipazione, collaborazione, deliberazione e costruzione di spazi di dialogo basati su valori democratici;
  • sviluppare modelli digitali, organizzativi e/o commerciali, guidati da principi democratici che sostengano la parità di accesso alle tecnologie.

Per chi fosse interessato a partecipare, è possibile candidarsi dal 9 aprile fino all’11 giugno 2024 alle ore 17 presentando domanda presso il seguente link.

Per ulteriori informazioni sulla procedura di candidatura è possibile consultare il manuale online.

Per saperne di più sulla struttura del programma, sul budget disponibile e sulle priorità politiche è possibile consultare la Horizon Europe Programme Guide.

Per consultare le FAQ è possibile accedere al Funding & Tenders Portal FAQ, mentre per ricevere assistenza pratica è possibile rivolgersi sia ai National Contact Points (NCPs) sia all’IT Helpdesk e all’European IP Helpdesk (specializzato in questioni riguardanti i diritti di proprietà intellettuale), nonché contattare l'indirizzo mail  EISMEA-EUSIC@ec.europa.eun.

Per restare aggiornati su qualsiasi sviluppo è possibile iscriversi alla newsletter o visitare la pagina web ufficiale.


Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni!

Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni! Il 10 febbraio 2009, 370 sindaci si sono riuniti per lanciare ufficialmente...

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI)

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI) L'evento sarà ospitato congiuntamente da CINEA, il...

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578