Archivio notizie

Indietro

Regiostars Awards

Regiostars Awards

REGIOSTARS è il concorso annuale organizzato dalla Direzione generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea a partire dal 2008. Tramite tale concorso, le regioni hanno la possibilità di presentare dei progetti volti a dimostrare l'impatto e l'inclusività dello sviluppo regionale, proponendo soluzioni alle sfide comuni, sfruttando le maggiori opportunità e puntando dunque a realizzare una politica regionale dell’UE sempre più incisiva.

Quest’anno i REGIOSTARS verranno assegnati a progetti appartenenti a cinque categorie corrispondenti ai diversi obiettivi della politica di coesione. Tali categorie sono:

  • Categoria 1) UN'EUROPA COMPETITIVA E SMART – Include progetti che promuovono la competitività, l'innovazione e la resilienza economica.
  • Categoria 2) UN'EUROPA VERDE – Ingloba progetti che considerano la transizione verde come fattore di sviluppo regionale.
  • Categoria 3) UN'EUROPA CONNESSA – Comprende progetti volti a migliorare la mobilità e la connettività tra le regioni.
  • Categoria 4) UN'EUROPA SOCIALE E INCLUSIVA – Include progetti diretti a realizzare un'Europa più inclusiva sfruttando i talenti regionali.
  • Categoria 5) UN'EUROPA PIÙ VICINA AI CITTADINI – Comprende progetti finalizzati a promuovere lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di territori.

 

Per maggiori informazioni sulle suddette categorie è possibile consultare la guida per i candidati pubblicata sulla pagina web ufficiale del concorso.

Le candidature possono essere presentate sia in inglese che nella propria lingua fino al 31 maggio 2024 tramite l’application form disponibile sulla piattaforma del concorso e tutti i progetti, per poter essere valutati, devono essere completati al momento della presentazione della candidatura.

In seguito alla presentazione dei diversi progetti, una giuria indipendente di accademici di alto livello selezionerà fino a 5 finalisti per categoria, che si sfideranno poi in una fase finale durante la Settimana Europea delle Regioni e delle Città a Bruxelles (luogo in cui, nella stessa settimana, si terrà anche la cerimonia di premiazione). Come previsto per le precedenti edizioni del concorso, il pubblico avrà poi l'opportunità di votare il proprio finalista preferito per il cosiddetto “Premio Scelta Pubblica”. I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del Premio Scelta Pubblica avranno dunque la possibilità di svolgere una campagna di comunicazione locale volta a promuovere le attività premiate nella regione in collaborazione con la DG REGIOSTARS.

Per ulteriori dettagli sulle categorie del premio e sui criteri di ammissibilità e di assegnazione è possibile consultare la succitata guida per i candidati e per visualizzare le risposte alle domande più frequenti è invece possibile consultare il documento FAQ (disponibile solo in inglese) presente sulla piattaforma del concorso.

Per maggiori informazioni sul concorso in questione clicca qui.

 


Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni!

Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni! Il 10 febbraio 2009, 370 sindaci si sono riuniti per lanciare ufficialmente...

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI)

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI) L'evento sarà ospitato congiuntamente da CINEA, il...

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578