Archivio notizie

Indietro

Pubblicato il report finale del programma “Greening the Creative Europe”!

Pubblicato il report finale del programma “Greening the Creative Europe”!

Lo studio condotto tra gennaio e dicembre 2022 si è concentrato sull'inverdimento del programma Europa creativa, 2014-2020 e i primi due anni dell'attuale programma (2021 e 2022). L'obiettivo è integrare le questioni legate alla protezione ambientale, sostenibilità e cambiamento climatico nel programma Europa creativa. Lo studio intende fornire una guida ai richiedenti e ai beneficiari del programma, sviluppare raccomandazioni per il monitoraggio e la valutazione degli aspetti verdi delle proposte di progetto, raccogliere buone pratiche che promuovono una transizione verde e documentare i progressi compiuti nei programmi precedenti e attuali.

Lo studio riconosce il contributo dei settori culturali e creativi (CCS) all'economia, stimando il loro valore aggiunto a circa 413 miliardi di euro e l'occupazione di circa nove milioni di persone nell'UE. Oltre ad arricchire la società con offerte culturali e artistiche, i CCS hanno anche un impatto ambientale, con settori specifici come audiovisivi, multimedia, arti visive e dello spettacolo, architettura, patrimonio, archivi e biblioteche identificati come particolarmente rilevanti in termini di emissioni di gas serra.

Le azioni per rendere più ecologico il programma Europa creativa devono essere in linea con i suoi obiettivi generali di promozione della diversità culturale e linguistica europea, dello sviluppo del patrimonio e dell'aumento della competitività dei settori culturali e creativi. Gli sforzi ambientali devono essere considerati insieme a questi obiettivi, poiché il programma incoraggia intrinsecamente la cooperazione e lo scambio transfrontaliero per promuovere la diversità, la competitività e la collaborazione.

Per maggiori informazioni e consultare l’intero report in lingua inglese, clicca qui


Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni!

Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni! Il 10 febbraio 2009, 370 sindaci si sono riuniti per lanciare ufficialmente...

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI)

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI) L'evento sarà ospitato congiuntamente da CINEA, il...

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578