Archivio notizie

Indietro

Programma digitale europeo/Transizione europea alla crittografia post-quantistica Scadenza: 26 marzo 2024

Programma digitale europeo/Transizione europea alla crittografia post-quantistica Scadenza: 26 marzo 2024

L'invito a presentare proposte mira a sostenere la transizione dell'Europa verso la crittografia post-quantistica (PQC) attraverso il sostegno alle attività di standardizzazione, la creazione di una roadmap europea completa per la migrazione industriale alla PQC e la sensibilizzazione sulle iniziative PQC. Le azioni proposte comprendono l'organizzazione di workshop e consultazioni, la facilitazione della partecipazione delle parti interessate ai forum di standardizzazione, lo sviluppo collaborativo di una tabella di marcia per la migrazione alla PQC, l'ampia diffusione dei risultati della PQC, la fornitura di servizi di divulgazione specializzati, l'identificazione delle esigenze di formazione e di infrastruttura e l'impegno attivo nelle iniziative di standardizzazione a livello europeo e internazionale. Le proposte devono guidare e plasmare in modo proattivo gli standard e i regolamenti internazionali per la PQC, coordinandosi con i progetti correlati e promuovendo la sinergia tra ricerca, innovazione e iniziative di standardizzazione. 

 

Le proposte devono mirare a rafforzare gli sforzi dell'Europa per la transizione verso la PQC sostenendo le attività di standardizzazione europee e internazionali, fornendo una tabella di marcia europea completa per la migrazione industriale alla PQC e aumentando la consapevolezza degli sforzi della PQC. Questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto in particolare attraverso le seguenti azioni strategiche:

 

  • Organizzazione di eventi, workshop, consultazioni con le parti interessate e produzione di libri bianchi per promuovere lo sviluppo di standard armonizzati sulla PQC.
  • Sostegno alla partecipazione di esperti europei di rilievo ai forum di standardizzazione europei e internazionali relativi alla PQC.
  • Tabella di marcia della migrazione PQC su base comunitaria: Promuovere un processo collaborativo che coinvolga gli attori della ricerca e dell'industria per formulare una solida tabella di marcia europea per la migrazione della PQC, che possa essere la base per le tabelle di marcia specifiche del settore.
  • Diffusione dei risultati della PQC: Promuovere un'ampia consapevolezza e comprensione dei risultati della CQP europea attraverso un'ampia opera di divulgazione su varie piattaforme, compresi i social media. Ciò include eventi di sensibilizzazione e dialoghi strutturati con il pubblico in generale, che esplorano le dimensioni etiche e sociali della PQC, soprattutto in termini di privacy, sicurezza, fiducia del pubblico e accettazione.
  • Servizi di divulgazione della ricerca: Fornire servizi di divulgazione specializzati rivolti alle comunità interessate, come i fornitori e gli utenti europei di cybersicurezza, condividendo efficacemente le intuizioni della ricerca.
  • Identificare le esigenze di formazione e infrastruttura: Identificare i requisiti cruciali per la formazione, l'istruzione e l'infrastruttura per far progredire lo sviluppo di PQC.

 

Le proposte dovranno altresì stabilire una presenza proattiva e assumere ruoli di leadership nell'orchestrazione e nella definizione di norme e regolamenti internazionali per la PQC. Ciò può avvenire all'interno di attività e organismi di standardizzazione esistenti o, se del caso, contribuendo alla creazione di nuove attività di standardizzazione in gruppi già esistenti e/o alla creazione di nuovi gruppi.

 

Tali proposte punteranno a stabilire dialoghi costruttivi con i programmi PQC internazionali e di promuovere attività di cooperazione internazionale. L'accento dovrebbe essere posto sugli scambi di collaborazione tra i principali partecipanti internazionali, tra cui l'UE e paesi come gli USA, sfruttando i punti di forza e le sfide complementari e promuovendo risultati reciprocamente vantaggiosi negli sforzi di standardizzazione. 

 

Per maggiori informazioni riguardo le condizioni di presentazione della proposta consultare il call document

 

Clicca qui per visionare l’elenco dei bandi e delle relative proposte.

 

Per ulteriori chiarimenti consultare il sito web.

Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni!

Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni! Il 10 febbraio 2009, 370 sindaci si sono riuniti per lanciare ufficialmente...

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI)

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI) L'evento sarà ospitato congiuntamente da CINEA, il...

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578