Archivio notizie

Indietro

Il Progetto Net Zero Cities co-finanzia azioni di gemellaggio e apprendimento tra città - scadenza il 30 giugno 2023

Il Progetto Net Zero Cities co-finanzia azioni di gemellaggio e apprendimento tra città - scadenza il 30 giugno 2023

Net Zero Cities è un consorzio di progetto composto da 33 partner provenienti da 27 paesi europei, che gestisce la piattaforma EU Cities Mission. Il progetto sostiene le 112 città europee conosciute come Mission Cities nella drastica riduzione delle loro emissioni di gas serra per raggiungere la neutralità climatica. La missione EU Cities sostiene il Green Deal europeo nella costruzione di un futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici attraverso la ricerca e l'innovazione.

 

Il programma di gemellaggio prevede un massimo di 20 mesi per la condivisione delle conoscenze e il trasferimento di buone pratiche tra le prossime città gemellate selezionate e le città che sono state selezionate per aderire al programma Città Pilota di Net Zero Cities nel marzo 2023.

 

Il programma si baserà su un approccio pratico di condivisione delle conoscenze dalle città pilota alle città gemelle, consentendo anche un quadro di apprendimento tra pari, consentendo alle città pilota di imparare anche dalle esperienze delle città gemellate. Al termine del ciclo di apprendimento, Twin Cities incorporerà gli apprendimenti dalle attività pilota in tutta la città tramite un piano di replica con focus pratico sulla replica delle metodologie di trasformazione sistemica e degli approcci innovativi dimostrati dalle attività pilota, sulla strada verso la neutralità climatica nei settori/domini di acqua, cibo, energia, industria, edilizia abitativa e ristrutturazione di edifici profondi, trasporti e mobilità.

Net Zero Cities copre i costi di viaggio di città gemellate selezionate verso le loro città pilota accoppiate (fino a 800 EUR per 2 visite per 2 rappresentanti di città gemellate) con l'obiettivo di acquisire una comprensione approfondita delle attività pilota, attraverso le visite in loco, consentendo il completamento del piano di replica.

                                                                                                                              

E’ possibile partecipare fino al 30 Giugno. 

 

Clicca qui per maggiori informazioni 


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578