Archivio notizie
Horizon Europe: l’Ue co-finanzia 135 nuovi progetti nei settori dell'alimentazione, della bioeconomia, delle risorse naturali, dell'agricoltura e dell'ambiente.
L'UE sta investendo 897 milioni di euro in nuovi progetti che svolgeranno un ruolo cruciale nel portare avanti le ambizioni e gli impegni delineati nel Green Deal, contribuendo alla trasformazione sostenibile dell'economia e della società dell'UE.
Finanziati da Horizon Europe, i 135 nuovi progetti dovrebbero svolgere un ruolo cruciale nel promuovere le ambizioni e gli impegni dell'Unione europea delineati nel Green Deal. Essi ridurranno il degrado ambientale, arresteranno e invertiranno il declino della biodiversità e gestiranno meglio le risorse naturali garantendo la sicurezza alimentare e idrica.
Il Piano d'azione dell'UE per l'economia circolare, il Piano d'azione dell'UE per l'inquinamento zero, il Piano d'azione della strategia dell'UE per la bioeconomia, le strategie dell'UE per il suolo, la biodiversità dell'UE, le foreste dell'UE e il Farm-to-Fork dell'UE sono alcune delle politiche e delle strategie dell'UE che questi progetti finanziati dall'UE sosterranno anche attraverso le loro soluzioni innovative e sostenibili.
Tutti i progetti sono stati selezionati nell'ambito di sette inviti a presentare proposte, aperti il 22 dicembre 2022. In totale, sono state presentate 568 proposte entro la scadenza dei bandi, nella primavera del 2023.
I progetti selezionati hanno ottenuto i punteggi più alti in una valutazione condotta dall'Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) con l'aiuto di esperti indipendenti.
Per maggiori informazioni clicca qui