Archivio notizie

Indietro

European Sustainable Energy Week 2024 Date: 11-13 giugno 2024, Bruxelles e online

European Sustainable Energy Week 2024 Date: 11-13 giugno 2024, Bruxelles e online

Con l'avvicinarsi della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (EUSEW) 2024, in programma dall'11 al 13 giugno, è giunto il momento per i singoli e le organizzazioni impegnate nella promozione dell'energia pulita di sfruttare al meglio delle eccezionali opportunità di coinvolgimento.

Partecipate a EUSEW ospitando il vostro stand alla Fiera dell'Energia! Presentate il vostro lavoro, fate rete con i professionisti del settore, scambiate conoscenze e accedete a nuove opportunità nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Agite ora: cogliete l'occasione per stabilire preziosi contatti personali e migliorare la vostra presenza nel settore energetico.

State organizzando un evento di sensibilizzazione sugli obiettivi dell'UE in materia di energia e clima, previsto tra il 1° marzo e il 30 giugno 2024? Aumentate la sua visibilità candidandovi alle Giornate dell'energia sostenibile. Sfruttate le ampie reti di comunicazione di EUSEW per amplificare la portata del vostro evento e connettervi con la comunità energetica globale.

L'invito a presentare candidature per ospitare uno stand in loco alla Fiera EUSEW Energy 2024 è aperto a

  • Organizzazioni che soddisfano i seguenti due criteri
    • Lavorano come moltiplicatori utilizzando una rete capillare di contatti in tutta Europa,
    • Contribuiscono allo sviluppo e all'attuazione di una politica energetica sostenibile;
  • Sono rappresentanti delle istituzioni dell'UE, compresi gli organismi interistituzionali.

Tra gli esempi di organizzazioni ammissibili vi sono:

  • Istituzioni e organismi europei o organizzazioni internazionali;
  • Consorzi di progetti finanziati dall'UE;
  • Autorità nazionali, regionali/locali, agenzie o altri enti pubblici (comprese le loro reti);
  • Associazioni imprenditoriali, industriali o professionali;
  • Organizzazioni non governative (associazioni di consumatori, organizzazioni ambientali, ecc.);
  • Gruppi di cittadini (cooperative energetiche, comunità energetiche, gruppi di giovani);
  • Organizzazioni di ricerca e innovazione (istituti di ricerca, università, fondazioni scientifiche, istituti tecnici, think tank, ecc;)
  • Media e organi di stampa.

 La fiera offre un numero limitato di stand per una visibilità ottimale degli espositori. Gli organizzatori degli stand devono impegnarsi a essere presenti in fiera per tutta la durata della EUSEW (martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 giugno dalle 09.00 alle 18.00).

Per favorire l'interattività, gli organizzatori degli stand possono:

  • Esporre materiale specifico che i visitatori possono utilizzare (ad esempio, occhiali per la realtà virtuale, piccoli prototipi, ecc;)
  • Coinvolgere i visitatori con giochi e quiz
  • Organizzare brevi pitch di presentazione di soluzioni innovative o di dimostrazione di un progetto.

Queste attività sono organizzate direttamente dagli espositori.

Gli espositori avranno a disposizione:

  • Uno spazio per fornire informazioni sull'organizzazione/progetto/ecc. attrezzato con un tavolo e due sgabelli alti;
  • Uno schermo per la proiezione di video;
  • Connessione a Internet.

Gli organizzatori di EUSEW valuteranno tutte le proposte presentate per la Fiera dell'Energia. La valutazione si baserà sulle informazioni fornite nel modulo di candidatura online e sugli aspetti descritti di seguito. Per dare spazio al maggior numero di organizzazioni e per garantire la varietà, potremmo consigliare di unire alcune candidature e chiedere a due organizzazioni con attività simili di condividere uno stand.

Profilo

  • Presentare brevemente l'organizzazione o le organizzazioni che ospitano lo stand.

Rilevanza

  • Riassumete brevemente gli elementi chiave di ciò che vorreste esporre.
  • Spiegate perché il contenuto proposto sarebbe interessante per il pubblico di EUSEW.

Interattività

  • Descrivete gli elementi interattivi e/o innovativi che intendete inserire nel vostro stand per stimolare la discussione e le interazioni con i partecipanti.
  • Se prevedete di presentare una soluzione innovativa, una dimostrazione o una breve presentazione/workshop, fornite i dettagli di come sarà, quanto durerà e di cosa avrete bisogno.

La scadenza per le candidature è il 15 marzo 2024 alle 23.59. Si prega di notare che le candidature presentate in ritardo non saranno prese in considerazione. I risultati saranno comunicati a metà aprile 2024.

Per presentare una candidatura e per ulteriori informazioni clicca qui.

Per presentare una candidatura è necessario possedere un profilo EU.

Per quanto riguarda le Giornate dell’Energia Sostenibile chiunque può organizzare una Giornata dell'energia sostenibile e può rivolgersi a qualsiasi pubblico, purché l'attività evidenzi chiaramente l'importanza dell'energia pulita e dell'efficienza energetica e sia in linea con il tema di EUSEW: Soluzioni energetiche a zero per un'Europa competitiva. Le Giornate dell'energia sostenibile possono essere organizzate da istituti scolastici, enti pubblici, agenzie per l'energia, organizzazioni commerciali o industriali, imprese, ONG, partner di progetti UE, associazioni o reti, o cittadini.

Le Giornate dell'energia sostenibile devono

  • Svolgersi nei mesi di marzo, aprile, maggio o giugno 2024;
  • Essere tenute a livello locale;
  • Non essere a scopo di lucro e non avere costi di ammissione o di promozione;
  • Avere un minimo di 10 partecipanti.

Le Giornate per l’Energia Sostenibile possono anche essere parte di un progetto, programma o attività promozionale esistente con un proprio marchio, pur partecipando a questa campagna.

 Per richiedere l'organizzazione di una Giornata dell'energia sostenibile, è necessario creare un account sul sito web di EUSEW.

È possibile candidarsi compilando il modulo di registrazione online. Le informazioni fornite nel modulo devono essere in inglese, anche se l'evento si svolgerà in un'altra lingua.

È possibile candidarsi per organizzare più di una Giornata dell'energia sostenibile. Se il vostro evento si svolge in diverse località, potete aggiungerle nel modulo. Questo aiuterà le persone a localizzare i vostri eventi sulla mappa interattiva. Gli organizzatori della Giornata dell'energia sostenibile sono invitati a inviare un feedback sul loro evento alla Segreteria EUSEW entro 14 giorni dall'evento. La Segreteria condividerà il link a un modulo per raccogliere il feedback e le foto (quando possibile) per creare un album su Facebook con un'immagine rappresentativa del vostro evento e contribuire alla visibilità del vostro evento.

Per ulteriori informazioni inerenti ad EUSEW 2024 clicca qui.

Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni!

Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni! Il 10 febbraio 2009, 370 sindaci si sono riuniti per lanciare ufficialmente...

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI)

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI) L'evento sarà ospitato congiuntamente da CINEA, il...

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578