Archivio notizie

Indietro

European City Facility: 60.000 euro a disposizione per 70 autorità locali nell’UE.

European City Facility: 60.000 euro a disposizione per 70 autorità locali nell’UE.

L’European City Facility (EUCF) mette a disposizione fino a 60.000 euro per 70 città, autorità locali o entità locali pubbliche beneficiarie. L’obiettivo è sostenere i comuni e le autorità locali nello sviluppo di strumenti d’investimento relativi all'attuazione delle azioni identificate nei loro piani d'azione per il clima e l'energia. Scopo finale dell'EUCF è quello di costruire una pipeline sostanziale di progetti di investimento in energia sostenibile in tutti i comuni europei. L'EUCF finanzia attività quali studi di fattibilità (tecnica), analisi di mercato, analisi delle parti interessate, analisi legali, economiche e finanziarie, analisi dei rischi, ecc., necessarie per sviluppare gli strumenti di investimento. Queste attività possono essere svolte da personale interno o da esperti esterni subappaltati. La sovvenzione non può finanziare direttamente gli investimenti effettivi, ma copre i costi per mobilitare le risorse.

 

Le candidature verranno valutate sulla base di 4 criteri di valutazione:

  • Ambizione dello strumento di investimento proposto
  • Struttura di governance per lo strumento di investimento
  • Strategia di coinvolgimento degli stakeholder
  • Coerenza e fattibilità

 

In linea con gli obiettivi dell'EUCF, le autorità locali/i comuni sono fortemente incoraggiati a unire forze e risorse e presentare domande congiunte, per aumentare l'ambizione della domanda e aumentare le possibilità di successo.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 giugno 2023, 17:00 (ora di Bruxelles).

 

È richiesto ai candidati di avere un piano climatico e/o energetico. Ciò include i SECAP (Sustainable Energy and Climate Action Plans), sviluppati nell'ambito dell'iniziativa del Patto dei sindaci, o altri piani climatici e/o energetici con obiettivi di mitigazione. Il richiedente deve impegnarsi per il periodo di monitoraggio EUCF di due anni.

 

Ulteriori informazioni e i formulari di candidatura sono disponibili al seguente sito

 


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578