Archivio notizie

Indietro

EU Green Week 2024

EU Green Week 2024

Dal 29 al 30 maggio si terrà a Bruxelles la nuova edizione della Green Week, una conferenza annuale sui temi ambientali che quest’anno, di fronte alle ricorrenti crisi idriche, discuterà di ciò che è necessario per rendere l'Unione Europea più resiliente all'acqua. Negli ultimi anni, infatti, i cittadini del continente hanno dovuto affrontare un'ondata di catastrofi naturali che hanno portato una nuova consapevolezza della necessità di agire.

L’edizione del 2024 ha l'obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’acqua, ponendo l’accento sulla promozione di soluzioni positive e stimolando una collaborazione a livello europeo. Alla conferenza, i relatori discuteranno vari aspetti della gestione integrata dell'acqua come la promozione di un'economia intelligente, il ripristino e la salvaguardia del ciclo dell'acqua interrotto, la garanzia di un accesso diffuso all'acqua pulita e a prezzi accessibili, nonché la cooperazione internazionale in tale materia.

Insieme alla conferenza principale, si organizzano anche eventi partner in Europa e non solo. Quest'anno, in esclusiva, tali eventi possono svolgersi oltre il periodo della Green Week, a partire dal 29 maggio fino al 1 settembre 2024. Se siete interessati a organizzare eventi che coinvolgano i cittadini sui temi ambientali e aiutino a favorire una collaborazione internazionale, consultate le linee guida e iniziate a preparare il vostro evento! Il periodo di registrazione va dal 4 al 17 marzo, mentre le iscrizioni alla conferenza principale apriranno ad aprile e saranno disponibili sul sito della Green Week.


Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni!

Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni! Il 10 febbraio 2009, 370 sindaci si sono riuniti per lanciare ufficialmente...

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI)

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI) L'evento sarà ospitato congiuntamente da CINEA, il...

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578