Archivio notizie

Indietro

Call for Twin Cities

Call for Twin Cities

Il Twinning Learning Programme è un programma della durata di 20 mesi volto alla condivisione delle conoscenze e al trasferimento di buone pratiche tra le future Città Gemellate e le Città Pilota della Coorte 2.

Il programma si basa su un approccio pratico di condivisione delle conoscenze fra le Città Pilota e le Città Gemellate, istituendo al contempo un quadro di apprendimento tra pari in cui anche le Città Pilota riescono ad imparare qualcosa dalle esperienze delle città Gemellate. Attraverso tale scambio di conoscenze, le Città Gemellate potranno migliorare le loro capacità, condivideranno esperienze e svilupperanno azioni concrete per sostenere gli sforzi di decarbonizzazione, culminando in un Piano d'azione per le Città Gemellate.

Facilitato dai partner del consorzio NZC (ovvero del progetto NetZeroCities, finalizzato a supportare le città nella transizione verso la neutralità climatica entro il 2030), il programma in questione garantisce una rappresentanza di città diverse e massimizza il potenziale di apprendimento in tutta l'UE.

A settembre 2023, la prima coorte di città è stata selezionata per aderire al programma di apprendimento gemellato e oggigiorno le 40 città gemellate hanno intrapreso un importante viaggio di apprendimento condiviso, buone pratiche e molto altro.

Ora è aperto un secondo bando per Twin City per il quale è possibile presentare la propria candidatura fino al 31 maggio 2024.

Tale opportunità è pensata per le città degli Stati membri dell'UE e dei Paesi associati a Horizon Europe che non fanno parte dell’Eu Mission City e che non hanno ancora partecipato all’NZC Twinning Learning Programme o al Pilot Cities Programme.

Il programma è composto da tre moduli:

  • introduzione;
  • co-creazione;
  • capitalizzazione.

L'obiettivo di questi moduli è quello di fornire un quadro di riferimento per le città partecipanti per consentire il miglior trasferimento possibile di conoscenze, che si basa su risultati dedicati e su un processo facilitato, lasciando al contempo un margine di flessibilità sufficiente per consentire alle città di plasmare il proprio percorso di apprendimento. Per garantire che i partecipanti di Twin City ottengano il massimo dagli scambi, le spese di viaggio saranno rimborsate fino a un certo importo.

È possibile presentare domanda compilando il relativo Application form. In seguito alla selezione, ulteriori informazioni saranno rese disponibili ai candidati selezionati.

Per saperne di più sul programma in questione consultare il relativo comunicato stampa e le linee guida del bando.

Per consultare la lista delle possibili Città Pilota con cui eseguire il gemellaggio clicca qui.

Per consultare le FAQ e ottenere maggiori informazioni sul programma clicca qui.

 


Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni!

Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni! Il 10 febbraio 2009, 370 sindaci si sono riuniti per lanciare ufficialmente...

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI)

SAVE THE DATE: 7 marzo evento Smart Readiness Indicator joint (SRI) L'evento sarà ospitato congiuntamente da CINEA, il...

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578