Archivio notizie

Terzo Bando EUI – Azioni Innovative

Terzo Bando EUI – Azioni Innovative   La Green Deal Funding Alert (ovvero la newsletter mensile che tiene...

Youth4Regions: il programma per gli aspiranti giornalisti europei

Youth4Regions: il programma per gli aspiranti giornalisti europei La Commissione europea ha ufficialmente lanciato le...

The European Social Innovation Competition 2024

The European Social Innovation Competition 2024 Lanciato nel 2013 (in memoria del pioniere dell’innovazione sociale Diogo...

Call for Twin Cities

Call for Twin Cities Il Twinning Learning Programme è un programma della durata di 20 mesi volto alla condivisione...

Indietro

i-Portunus: aperti due nuovi bandi per traduttori letterari, compositori, musicisti e cantanti

i-Portunus: aperti due nuovi bandi per traduttori letterari, compositori, musicisti e cantanti

E’ possibile partecipare fino al 28 febbraio 2021 a due nuovi bandi lanciati nel quadro di i-Portunus, il progetto finanziato dal programma Europa Creativa che offre agli artisti e ai professionisti della cultura l'opportunità di beneficiare di un breve periodo di mobilità in un altro Paese.

I bandi in questione sono:

  1. i-Portunus per la traduzione letteraria, ovvero un bando rivolto a traduttori letterari, di età superiore ai 18 anni, attivi nel campo della letteratura, aventi qualsiasi tipo di titolo di studio e livello di esperienza e residenti in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa.
  2. i-Portunus per la musica, ovvero un bando aperto a compositori, musicisti e cantanti preferibilmente di musica classica, jazz e musica tradizionale, di età superiore ai 18 anni, aventi qualsiasi tipo di titolo di studio e livello di esperienza e residenti in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa.

Oltre a candidature individuali, i bandi prevedono anche candidature di gruppo (fino a 5 persone) e sostengono sia la mobilità continua che la mobilità suddivisa in più periodi di almeno 5 giorni. Inoltre, richiedono che la mobilità abbia un obiettivo ben definito, come sviluppare collaborazioni internazionali, prendere parte a residenze artistiche orientate alla produzione, sviluppare competenze professionali. La mobilità deve svolgersi in uno o più Paesi che partecipano ad Europa Creativa diversi dal proprio di residenza. La sua durata complessiva deve essere compresa tra 7 e 60 giorni ed è possibile partire nel periodo che va dal 1° giugno al 30 novembre 2021.

I bandi dispongono di uno stanziamento di 500.000 euro per finanziare la mobilità transnazionale. Il sostegno finanziario consentirà di coprire parzialmente le spese di viaggio (trasporto, alloggio) e sarà variabile a seconda della durata della mobilità e del Paese di destinazione. L’importo massimo che potrà essere erogato è di 3000 euro per persona.

i-Portunus Traduzione : link

i-Portunus Musica: link


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578