Il Numero Verde e la Mappa regionale dei servizi antiviolenza
Attivo 24 ore su 24, raggiungibile da tutto il territorio regionale. Rispondono sempre operatrici qualificate.
Il Numero Verde e la Mappa regionale dei servizi antiviolenza

 

Il numero verde del Servizio Telefono Donna 800861126  (attivo fin dal 1991)  garantisce costantemente attività di ascolto e accoglienza qualificata alle donne vittime di violenza di genere orientandole verso il Sistema regionale dei servizi antiviolenza: è accessibile gratuitamente 24h su 24, sette giorni su sette da tutto il territorio regionale.

Il numero è collegato al numero telefonico nazionale di pubblica utilità 1522 - istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità.

Al numero verde 800. 86 11 26 rispondono sempre operatrici altamente formate e di comprovata esperienza nell' ascolto e nell'accoglienza delle donne vittime di violenza, che possono ricevere così il necessario sostegno e un primo orientamento sulla possibilità di uscire dalla situazione di violenza.

La domanda di aiuto viene spesso orientata, in modo strutturato ed organizzato, al Sistema dei servizi specializzati pubblici e privati presenti sul territorio regionale e inseriti nella mappatura del CPO.

(Scarica la mappatura aggiornata)

In adempimento della L.R. 14/2016 , a seguito della stipula del Protocollo unico regionale - con cui il CPO si è assunto, tra gli altri, lo specifico impegno di "assicurare il funzionamento H24 del numero verde 800 861126 quale numero unico regionale dedicato ai servizi del Sistema antiviolenza" -  da Giugno 2018 tutti i centri antiviolenza riconosciuti dalla Regione e compresi nell'Elenco regionale dei CAV e delle case rifugio istituito di cui alla DGR n. 1390 del 4/12/2018, con l' esclusione del Centro Antiviolenza Servizio Telefono Donna che fa capo allo stesso CPO, sono stati chiamati a manifestare la propria  disponibilità a svolgere nel 2019, a rotazione, l'attività di accoglienza telefonica 24h su 24, sette giorni su sette, attraverso il numero verde 800861126 quale numero unico regionale dedicato al sistema regionale antiviolenza: tutti hanno aderito alla proposta;pertanto il Numero Verde è attualmente gestito a rotazione dalle operatrici dei Centri Antiviolenza presenti in Umbria.

 

 

 

 


Centro per le pari opportunità - Regione Umbria
Via Mazzini, 21 - 06121 Perugia
Tel. 075 504.6901
Si informa la gentile utenza che la Biblioteca delle donne “Laura Cipollone” in data 18 febbraio 2026 rimarrà chiusa per interventi tecnici.

Normativa

Sul sito del Dipartimento per le pari opportunità è possibile consultare la normativa nazionale e comunitaria in materia di parità, non-discriminazione, contrasto alla violenza contro le donne.

Normativa nazionale

Normativa comunitaria