In evidenza

Indietro

Rapporto di Valutazione in itinere del POR FESR 2014-2020

Rapporto di Valutazione in itinere del POR FESR 2014-2020 - giugno 2021

Il Rapporto di valutazione in itinere del POR FESR Umbria 2014-2020 fornisce, da un lato, il quadro del percorso e della performance attuativa del Programma, anche nell’ottica di individuare tempestivamente eventuali criticità e dare indicazioni per sostenere la programmazione e la qualità dei processi attuativi, dall’altro, permette una prima quantificazione dei risultati e dei primi impatti del  Programma, supportando l’Amministrazione nel conseguimento degli obiettivi prefissati.

 

Tuttavia, in considerazione del periodo in cui è stato realizzato il Rapporto, a cavallo tra la fine della programmazione 14-20 e l’inizio della successiva, tutte le analisi svolte, più che fornire una fotografia  intermedia dello stato di avanzamento del Programma, sono state interpretate ed orientate in chiave di suggerimenti per la nuova programmazione 2021-2027, che rappresenta il principale target verso il quale l’attività di valutazione in itinere si orienta, cercando di capitalizzare i percorsi sviluppati in termini di apprendimento di esperienze utili a migliorare la programmazione futura.

 

Il primo capitolo del  Rapporto illustra l’approccio metodologico utilizzato, definendo i criteri alla base dell’attività valutativa (domande valutative).

Nel secondo capitolo si fornisce una sintetica analisi del contesto socio-economico, utile ad inquadrare la performance della Regione Umbria nel panorama congiunturale italiano.

Nel terzo capitolo viene presentato lo stato di avanzamento del Programma, dal punto di vista finanziario, fisico e procedurale.

Il quarto capitolo sviluppa un’analisi dei processi di governance e gestione, focalizzando l’attenzione sullo strumento dell’Action Plan, adottato nel corso della programmazione dall’AdG del POR FESR per garantire l’accelerazione della spesa.

Nel quinto capitolo, sulla base delle risultanze delle analisi quantitative e qualitative sull’attuazione, vengono sviluppate delle valutazioni strategiche concernenti la “tenuta” in itinere della logica della programmazione e degli interventi realizzati, anche in relazione alla coerenza con gli obiettivi della strategia dell’Unione.

Nel sesto capitolo vengono esaminate le misure che sono state poste in essere con i fondi del POR FESR per contrastare gli effetti economici negativi legati all’emergenza pandemica da Covid-19.

Nel settimo capitolo le attività d’analisi sono finalizzate a fornire elementi di giudizio sui risultati ed i primi impatti delle politiche promosse dal POR FESR in termini di sostegno al panorama imprenditoriale umbro.

Infine, nell’ottavo capitolo si sintetizzano le conclusioni emerse nel corso dei capitoli precedenti ed alcune raccomandazioni attraverso la risposta alle domande di valutazione definite in fase di avvio dei lavori.

 

Rapporto di Valutazione in itinere del POR FESR 2014-2020

 


Contatti

Contatti

Servizio Trasparenza, anticorruzione, privacy e Ufficio Regionale di Statistica
Mirella Castrichini
Palazzo Broletto - Via M. Angeloni 61 - Perugia
Tel. 075 5045675