In evidenza

Indietro

Piano Unitario di Valutazione 2021-2027

Piano Unitario di Valutazione 2021-2027 (gennaio 2024)

Il Piano Unitario di Valutazione delle politiche regionali di sviluppo e coesione 2021-2027 della Regione Umbria – di seguito “PUV” – è il documento strategico e di indirizzo redatto dalle Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE+ 2021–2027 della Regione Umbria.

Il PUV della Regione Umbria raccoglie in un unico documento i fabbisogni valutativi dei Programmi FESR e FSE+ e costituisce lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione regionale definisce il quadro delle valutazioni che si intendono avviare con riferimento a programmi e politiche regionali al fine di accrescere la conoscenza sui risultati dell’attuazione dell’azione regionale e delle diverse fonti di finanziamento.

 

Il PUV si compone di tre sezioni. La prima sezione descrive sinteticamente i Programmi FESR e FSE+ 2021-2027, oggetto delle attività valutative esposte nel presente Piano, oltre a mostrare una panoramica sulla complementarietà con altri strumenti di intervento pubblico e ad un focus sul quadro normativo di riferimento della programmazione comunitaria. La sezione si completa mettendo in evidenza i tratti di continuità tra le programmazioni 14-20 e 21-27 soprattutto in chiave di fabbisogni valutativi emersi, finalizzati a guidare le scelte effettuate sui temi da sottoporre ad attività di valutazione.
La seconda sezione espone la struttura di governance e di coordinamento del PUV, con la descrizione dei diversi attori coinvolti nella valutazione dei Programmi, con la presentazione della strategia comunicativa per garantire la diffusione e l’uso delle valutazioni, per concludersi con l’indicazione delle risorse finanziarie dedicate.
Infine, l’ultima sezione dell’elaborato presenta l’elenco e il calendario delle valutazioni da effettuare durante tutto il periodo, unitamente alle schede descrittive per ciascuna valutazione che si intende attivare.

 

 

Piano Unitario di Valutazione 2021-2027


Contatti

Contatti

Servizio Trasparenza, anticorruzione, privacy e Ufficio Regionale di Statistica
Mirella Castrichini
Palazzo Broletto - Via M. Angeloni 61 - Perugia
Tel. 075 5045675