In evidenza

Indietro

Aggiornamento Rapporto di Valutazione in itinere

Aggiornamento Rapporto di Valutazione in itinere (dicembre 2022)

Il Rapporto costituisce l’aggiornamento dell’analisi valutativa in itinere del POR FSE Umbria 2014-2020.


Con la valutazione in itinere l’Amministrazione regionale intende verificare non solo lo stato di avanzamento del POR in relazione ad eventuali fattori di ostacolo/accelerazione locali ma anche in relazione a elementi rilevanti a livello nazionale/europeo. Questo tipo di valutazione consente di verificare l’adeguatezza della strategia prescelta, in particolare attraverso l’analisi dell’avvicinamento del POR agli obiettivi della strategia Europa 2020 e agli obiettivi specifici di programma.
L’aggiornamento del Rapporto di valutazione intermedio è stato condotto sulla base delle metodologie descritte nel Disegno di Valutazione predisposto nel gennaio 2020 (già utilizzate per il primo Rapporto) ed è stato sviluppato durante l’anno 2022.


L’attività svolta dal gruppo di lavoro, messo in campo dal RTI per la valutazione in itinere del POR FSE, ha cercato di valorizzare al massimo dati e informazioni disponibili e di allineare le analisi al continuo mutamento delle condizioni di attuazione del Programma FSE, rese necessarie da una più decisa focalizzazione nell’uso delle risorse del programma al contrasto dell’emergenza.
Da questa prospettiva, i contenuti di questo Rapporto riflettono il duplice obiettivo di rispondere alla domanda valutativa applicando i metodi previsti dal Disegno di Valutazione e di evidenziare i risultati gli effetti cui è pervenuto il programma.


L’analisi valutativa è stata strutturata in questo Rapporto che si articola come segue:
− Un executive summary che riporta in sintesi gli esiti della valutazione (capitolo 2);
− la ricostruzione del contesto (capitolo 3);
− l’analisi del POR rispetto alle sue riprogrammazioni e ai livelli attuativi (capitolo 4);
− la ricostruzione e valutazione dei risultati, con verifica del raggiungimento dei target (capitolo 5) e le risultanze delle rilevazioni di placement per l’annualità 2019 (capitolo 6);
− la traduzione in termini di conclusioni, suggerimenti e raccomandazioni che emergono dall’attività di valutazione, anche nella prospettiva della programmazione 2021-2027 (capitolo 7).

Aggiornamento Rapporto di Valutazione in itinere


Contatti

Contatti

Servizio Trasparenza, anticorruzione, privacy e Ufficio Regionale di Statistica
Mirella Castrichini
Palazzo Broletto - Via M. Angeloni 61 - Perugia
Tel. 075 5045675