Rilancio del turismo esperienziale nelle Aree Interne dell’Umbria: un piano strategico di promozione
e comunicazione turistica attraverso la campagna
"L’Umbria in tutti i sensi"
Attraverso la realizzazione di questo Piano e l’implementazione della campagna "L’Umbria in tutti i sensi", si intende posizionare le Aree interne dell’Umbria come endodestinazioni privilegiate per un turismo esperienziale, autentico e sostenibile, capace di generare benefici economici diffusi e di preservare il ricco patrimonio culturale e ambientale del territorio e contestualmente di promuovere la qualità del vivere dei territori delle aree interne umbre.
Rilancio del turismo esperienziale nelle Aree Interne dell’Umbria: un piano strategico di promozione <br>e comunicazione turistica attraverso la campagna <br>

 

La Regione punta a valorizzare le aree interne creando percorsi turistici tematici che promuovano la bellezza naturale e culturale di questi luoghi. Si investe nel turismo lento (cammini, cicloturismo, vie del gusto e dei mestieri tradizionali) per far scoprire borghi meno conosciuti e sostenere la vitalità di questi territori. L'obiettivo è offrire esperienze autentiche ai turisti, creare opportunità economiche per le imprese e far conoscere la qualità di vita offerta dai territori per sceglierli come luoghi in cui vivere, contrastando lo spopolamento.

Vai al sito umbriatourism.it e scopri l’Umbria in tutti i sensi

 

8 maggio 2025 - L'assessore regionale Simona Meloni ha presentato a Milano la nuova campagna di promozione turistica per l'estate 2025, con l'obiettivo di trasformare l'Umbria da semplice terra di passaggio a destinazione da vivere appieno. L'iniziativa, denominata "L’Umbria in tutti i sensi", punta su un turismo esperienziale, autentico e identitario, capace di attrarre visitatori che desiderano immergersi profondamente nel territorio e nelle sue peculiarità.

Da questa rinnovata strategia regionale si delinea una preziosa opportunità per intraprendere un intervento sperimentale mirato alle Aree Interne dell'Umbria grazie al contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per 1.220.000,00 €. Questa iniziativa si svilupperà in stretta sinergia con il piano di promozione regionale complessivo, pur mantenendo una sua marcata specificità. L'obiettivo primario è quello di valorizzare intrinsecamente le peculiarità distintive che rendono unica ciascuna Area Interna, il tutto confluendo sotto l'egida del brand unitario e ampiamente riconosciuto "Umbria – cuore verde d’Italia". In questo modo, si mira a elevare le Aree Interne al ruolo di endodestinazioni turistiche autonome e ben definite all'interno del più ampio e variegato panorama dell'offerta turistica regionale, intercettando un flusso di visitatori sempre più interessati a esperienze autentiche e legate alle specificità territoriali e invitare il turista a immaginare un futuro in cui possa diventare un residente temporaneo o definitivo di questi territori.

L'Umbria - afferma l’assessore Meloni - mira a ridefinire il suo modello turistico, puntando su un connubio tra la valorizzazione dell'identità locale, la sostenibilità ambientale e l'integrazione dell'innovazione digitale. L’Assessore Meloni sottolinea come il turismo debba essere uno strumento di sviluppo economico sostenibile, in grado di generare benefici per le comunità locali e le imprese, preservando al contempo l'identità del territorio. In quest'ottica, è stato ribadito l'impegno della Regione nella tutela del patrimonio naturale e della rete escursionistica.

 

Guarda il video di presentazione della campagna turistica per l’estate 2025 dell’Umbria

 

Le aree interne dell'Umbria, apprezzate dai turisti per il loro carattere identitario, sono al centro di una ampia strategia di valorizzazione che prevede la creazione di nuovi itinerari turistici tematici, rivolti tra l’altro ad un turismo lento, con investimenti in cammini, percorsi cicloturistici e itinerari enogastronomici e artigianali, eventi e manifestazioni nell’ottica di far scoprire l'Umbria meno convenzionale, offrendo esperienze autentiche e sostenendo la vitalità dei territori interni.

La nuova campagna promozionale primavera/estate 2025 integra strumenti digitali innovativi per raggiungere nuovi pubblici e raccontare il territorio in modo moderno e coinvolgente.

Uno degli obiettivi è creare le condizioni affinché colui che visita le nostre aree interne da turista possa successivamente decidere di viverci. Attraverso una vacanza, un viaggio esplorativo, la partecipazione ad un evento si può scoprire il potenziale e le caratteristiche di un luogo, tra cui la cultura, le opportunità di lavoro, il costo della vita, la qualità della vita, il clima e la bellezza naturale, da cui può discendere la decisione di trasferirsi in maniera temporanea o definitiva.

La campagna "L’Umbria in tutti i sensi", in sintesi, propone un approccio multisensoriale che valorizza la ricchezza delle esperienze autentiche di vacanza e di vita offerte dal territorio, veicolato attraverso spot televisivi, affissionistica e l’utilizzo di strumenti web che raccontano l'incontro tra il mondo virtuale e reale, accompagnati da uno slogan evocativo e coinvolgente: "Guarda. Inspira. Ascolta. Gusta. Tocca". Scopri l’Umbria, in tutti i sensi." Ad ogni area interna è stato associato un senso il cui valore rimanda ad un concetto ampio e articolato di come quel senso possa essere declinato nell’ambito di una esperienza da vivere a 360° da parte del turista e del potenziale residente.