Area Interna Nord-Est Umbria: presentato l’e-book “Lingue e tecnologie per superare confini e distanze”.
L’e-book raccoglie le attività realizzate dalle pluriclassi dell’Area Interna, finanziate nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).

 

 

Il 25 marzo 2024 presso il Laboratorio Territoriale di Scheggia, è stato presentato l’e-book “Lingue e tecnologie per superare confini e distanze”, un libro multimediale realizzato dagli studenti con i loro insegnanti, delle dieci pluriclassi del primo e secondo ciclo dei comuni di Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Gualdo Tadino, Valfabbrica, Gubbio, Nocera Umbria.

 

L’intervento del valore complessivo di 100 mila euro - attuato dall’Istituto Capofila IIS “Cassata Gattapone” di Gubbio - è finanziato dalle risorse nazionali nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro dell’Area Interna Nord-Est Umbria (Scheda intervento 3_I3 “Miglioramento dell’offerta didattica nei plessi con presenza di pluriclassi”).

 

Il progetto, a partire dall’acquisto del materiale informatico e dalla formazione dei docenti, punta a superare il gap tecnologico delle piccole scuole montane, dove spesso mancano le adeguate strumentazioni che consentono agli studenti di approcciarsi ai contenuti multimediali, garantendo una didattica più efficace e omogenea oltre a collegare a distanza i diversi plessi.

 

 

Con i fondi è stato realizzato il Laboratorio territoriale presso la scuola di Scheggia. Si tratta di uno spazio di lavoro attrezzato per studenti e insegnanti per sperimentare didattiche condivise, promosse anche grazie al supporto di esperti formatori.

 

Tutte le classi coinvolte nel progetto sono state dotate di appositi dispositivi tecnologici permettendo così di aggiungere nuove competenze al curricolo scolastico degli studenti come pure alla professionalità dei docenti dell’intera Area Interna Nord-Est.

 

Alla presentazione dell’e-book hanno partecipato i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, i sindaci dei comuni dell’Area Interna Nord-Est nonché i rappresentanti della Regione Umbria ed è stata l’occasione per toccare con mano i risultati del progetto con questa nuova modalità di vivere la scuola.

 

L’e-book “Lingue e tecnologie per superare confini e distanze”. è consultabile in anteprima al link e sarà presto scaricabile dal BookStore: (https://www.iisgubbio.edu.it/pagine/area-interna-nord-est-umbria).