Formazione delle operatrici del sistema antiviolenza
La formazione permanente rivolta alle operatrici e agli operatori della Rete e del Sistema di servizi antiviolenza regionali è uno degli strumenti fondamentali per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.

 

 Il CPO, in attuazione di quanto previsto dalla L.R. 14/2016  Norme per le politiche di genere e per una nuova civiltà delle relazioni tra donne e uomini ,  promuove iniziative e percorsi formativi e di aggiornamento per tutti i soggetti della Rete antiviolenza e per gli operatori e le operatrici del Sistema di servizi di prevenzione e contrasto alla violenza degli uomini contro le donne, secondo un approccio di intervento integrato e multidisciplinare.

La metodologia seguita  nella formazione delle operatrici/degli operatori è quella  dei Centri Antiviolenza operanti in Italia e in Europa: assume culturalmente  l'ottica di genere nell'approccio al problema e agisce secondo i principi che indicano come gli interventi debbano essere unitari ed interdisciplinari, nei vari servizi, al fine di garantire azioni univoche sugli stessi temi.
In questo contesto è di fondamentale importanza la messa a punto di un approccio multidisciplinare ed integrato che produca una stretta interazione dei servizi e soggetti competenti, la cui operatività e capacità di intervento va definita all'interno di una metodologia condivisa; una metodologia di lavoro interdisciplinare, modelli operativi capaci di fornire protezione e tutela alle vittime di abuso e violenze.
La praticabilità di questa metodologia viene supportata attraverso percorsi formativi permanenti nel corso del tempo.

Alla Sezione Documenti troverete i file scaricabili del Bando di Formazione 2020/2021, nonchè lo schema di domanda e la scheda motivazionale.

 

Al momento non abbiamo Bandi aperti.

 

 

 


Centro per le pari opportunità - Regione Umbria
Via Mazzini, 21 - 06121 Perugia
Tel. 075 504.6905
Si informa la Gentile Utenza che alla Biblioteca "Laura Cipollone" al momento si può accedere solo tramite appuntamento, per qualunque tipologia di attività bibliotecaria, sia per singoli che in gruppo. Contattateci tramite mail all’indirizzo: "pariopportunita@regione.umbria.it" indicando un recapito telefonico, al quale vi ricontatteremo per accordarci. Grazie

Modulistica


Documenti

Corso di formazione per operatrici/volontarie che svolgono -o intendono svolgere- attività nei Servizi delle reti territoriali interistituzionali regionali preposti alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere

Bando estratto dal B.U.R.

Allegato A - schema di domanda

Allegato B - scheda motivazionale