La Biblioteca delle Donne 'Laura CIpollone'
La Biblioteca delle donne "Laura Cipollone", una risorsa preziosa in Umbria per la conservazione e la diffusione della cultura della differenza.
La Biblioteca delle Donne 'Laura CIpollone'

La Biblioteca delle donne "Laura Cipollone" è il servizio del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria che ha l'obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, filosofica, artistica e scientifica femminile, di divulgare la storia e i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi.

La Biblioteca è intitolata a  Laura Cipollone, che del Centro per le pari opportunità è stata operosa e lungimirante fondatrice.

Nella L.R. 14/2016 Norme per le politiche di genere e per una nuova civiltà delle relazioni tra donne e uomini (Art. 6) "la Regione riconosce La Biblioteca delle Donne Laura Cipollone del CPO, quale luogo specialistico di riferimento" (comma 3) nell'ambito della "conservazione e la diffusione della memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne e per l'alfabetizzazione alla cultura della differenza di genere" (comma 2).

La Biblioteca aderisce alla "Rete umbra delle biblioteche per la pubblica amministrazione".

 

ORARI DI APERTURA

In ottemperanza alle nuove misure restrittive per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica del  DPCM 3 novembre 2020, la Biblioteca delle Donne "Laura Cipollone" è chiusa al pubblico a partire dal 6 novembre fino al 3 Dicembre 2020.

Per contatti e informazioni inviare una mail all'indirizzo pariopportunita@regione.umbria.it

 

Documenti scaricabili: 
Deliberazione dell'Assemblea del Centro per le pari opportunità del 28 giugno 2007, n. 8 "Intitolazione Biblioteca delle Donne del Centro pari opportunità e del Premio Tesi di laurea alla Dottoressa Laura Cipollone" (Download.pdf 100KB) 

Convenzione per l'adesione della biblioteca del Centro per le pari opportunità alla "Rete umbra delle biblioteche per la pubblica amministrazione". (download.pdf 1.511KB)

 

Si informa il gentile Pubblico che la Biblioteca “Laura Cipollone” ha a disposizione per la consultazione quattro Fondi letterari, provenienti da donazioni private. Al di là della ricca documentazione di cui sono forniti, ogni Fondo porta in sé una collezione libraria di varie entità e pregio. Ai link sottostanti troverete l’elenco dei tomi appartenenti a ciascun patrimonio. Vi ricordiamo che, facendo parte di Collezioni, sono materiale non destinato al prestito, ma alla sola consultazione.

 

Collezione Libri Fondo Lucia Motti

 

Collezione Libri Fondo Edda Orsi

 

Collezione Libri Fondo Mafalda Rossi

 

Collezione Libri Fondo Italia Tuccari

 


contatti

Centro per le pari opportunità - Regione Umbria
Via Mazzini, 21 - 06121 Perugia
Tel. 075 504.6905 -6906
In ottemperanza alle nuove misure restrittive per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica del DPCM 3 novembre 2020, la Biblioteca delle Donne "Laura Cipollone" è chiusa al pubblico a partire dal 6 novembre fino al 3 Dicembre 2020. Per contatti e informazioni inviare una mail all'indirizzo pariopportunita@regione.umbria.it