La Governance del PR FESR 2021-2027
L'attuazione del Programma Regionale è ripartita tra tre autorità che garantiscono il corretto funzionamento del Sistema di gestione e controllo

 

Autorità di Gestione – AdG

Conformemente all'articolo 74 del Reg. (UE) n. 2021/1060, l'AdG ha la primaria responsabilità della buona esecuzione delle azioni previste dal Programma e del raggiungimento dei relativi risultati.

 

Direttore Luigi Rossetti

Direzione Regionale Programmazione, Bilancio, Risorse Umane, Cultura, Agenda Digitale
E-mail: 
lrossetti@regione.umbria.itprogcomunitaria@regione.umbria.it; autoritagestionefse@regione.umbria.it

PEC: direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it

 

L'AdG si avvale di una Struttura di supporto individuata nel Servizio "Programmazione, Indirizzo, Controllo e Monitoraggio FESR" – Direzione regionale Programmazione, Bilancio, Cultura, Turismo

Dirigente: Emanuele Proietti

Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia

Tel. 075/5045424

Mail: eproietti@regione.umbria.itprogcomunitaria@regione.umbria.it

 

 

Organismo che svolge la funzione contabile - OFC

L'OFC adempie a tutte le funzioni di cui all'art. 76 del Regolamento (UE) n. 2021/1060 e, in particolare, elabora e trasmette alla Commissione le domande di pagamento, certificando che provengono da sistemi di contabilità affidabili.

 

Dott. Stefano Strona 

Dirigente Servizio Ragioneria, fiscalità regionale, sanzioni amministrative
Direzione regionale Programmazione, Bilancio, Cultura, Turismo

Via M. Angeloni, 61 – 06124 Perugia

Tel. 075/504.5822
E-mail: 
autoritadipagamento@regione.umbria.it

 

 

Autorità di Audit – AdA

L'Autorità di Audit garantisce il corretto funzionamento del sistema di gestione e controllo del Programma, mediante controlli di secondo livello sul medesimo (art. 77 del Regolamento (UE) n. 2021/1060)

 

Dott.ssa Sabina Forti
Dirigente Servizio Audit interno e Comunitario – Presidenza della Giunta Regionale

Via Angeloni, 61 - 06124 Perugia

Telefono: 075/504.5320
E-mail: 
ccomunitari@regione.umbria.it

 

 

Organismi intermedi - OI

  • Sviluppumbria
  • Autorità urbane (5 Comuni: Perugia, Terni, Spoleto, Foligno, Città di Castello)

 

Responsabili di Attuazione – RdA

La responsabilità di attuazione dei vari Assi, è ripartita tra vari Servizi regionali secondo il criterio della competenza per materia.

Le singole strutture (RdA) svolgono totalmente o parzialmente le funzioni di programmazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo rispetto a ciascuna operazione di competenza.

Per consultare l'elenco aggiornato degli RdA scarica l’Allegato 1 alla DGR 1030 del 16/10/2025 "PR Umbria Fondo Europeo di sviluppo regionale 2021-2027 – CCI 2021IT16RFPR018: aggiornamento del quadro di responsabilità di attuazione a seguito delle variazioni nella struttura organizzativa apportate con le deliberazioni n. 741/2025 e n. 832/2025 ed integrazione della D.G.R. n. 725/2025".