Portale del Sistema di Monitoraggio e Gestione (SMG) dei progetti riguardanti il QSN
Il portale del SMG - Sistema di Monitoraggio e Gestione è stato realizzato per fornire a tutti gli utenti (imprese, enti, professionisti, associazioni, istituzioni, organi di valutazione e controllo) gli strumenti per accedere facilmente alle informazioni, alle attività di gestione (presentazione delle domande di ammissione ai finanziamenti) e all'invio delle comunicazione relative alla richiesta di rimborsi sui finanziamenti ottenuti, alla rendicontazione delle spese e al monitoraggio e avanzamento dei progetti per le misure di finanziamento e aiuto che si riferiscono ai Fondi FESR e FAS definiti dal Quadro Strategico Nazionale (QSN).

Il portale offre molti servizi rivolti alle diverse utenze, ed è in continua evoluzione con l'introduzione di funzionalità e opportunità sempre crescenti. Ad oggi l'utente che accede al portale può svolgere molteplici attività; per avere questa possibilità si dovrà seguire una semplice operazione di registrazione nel Sistema per la Gestione dell'Identità Digitale nella Regione Umbria. Questa registrazione va fatta una sola volta e le credenziali che verranno rilasciate saranno valide per accedere a tutte le funzionalità del sistema (e anche ad altri servizi della pubblica amministrazioni regionale).

Gli utenti interessati ad accedere alle misure di finanziamento o aiuto possono presentare la domanda on line.

A seguito di ciò le strutture amministrative competenti effettuano le attività di controllo e valutazione delle domande circa l'ammissibilità delle stesse e quindi stilano la graduatoria finale.

I soggetti beneficiari dei finanziamenti potranno quindi presentare (nei termini previsti dai singoli bandi) le domande di rimborso in relazione ai finanziamenti ottenuti sempre attraverso le funzionalità del portale SMG.

I bandi per i quali sono già attive le funzionalità del portale sono Bando Energia, Bando Resta Industria, Bando Resta Commercio, Bando PIA, Bando TIC, Bando Ordinario Certificazioni a partire dai bandi proposti nel 2009.

Gli uffici e le strutture amministrative competenti possono accedere alle funzionalità del portale per effettuare una molteplicità di azioni quali, oltre alla già ricordata attività di istruttoria e formazione della graduatoria. Esse riguardano aspetti di gestione e controllo dei finanziamenti e aiuti concessi richiesti dalla normativa europea e nazionale.In estrema sintesi possiamo qui ricordare le principali funzionalità:

Svolgere l'istruttoria delle richieste di rimborso fino alle attestazione di spesa relative (Responsabili di Attività).
Certificare le spese (Autorità di Certificazione)
Supervisionare le attestazioni di spesa (Autorità di Gestione)
Effettuare gli audit di sistema e di progetto (Autorità di Audit).
Il sistema permette inoltre in una visione unitaria con la parte relativa alla gestione, di effettuare il monitoraggio e controllo degli stati di avanzamento dei progetti da parte dei beneficiari, Responsabili di Attività e Autorità di Gestione nel pieno rispetto degli obblighi di trasmissione periodica dei dati a IGRUE.

Servizio
Programmazione negoziata e politica regionale di coesione
Programmazione comunitaria
Servizio