CONVEGNI SEMINARI, EVENTI
Agenda Urbana a Spoleto: evento Venerdì 12 dicembre 2025, ore 17.30 – Caffè letterario di Palazzo Mauri.
Agenda Urbana a Spoleto: evento Venerdì 12 dicembre 2025, ore 17.30 – Caffè letterario di Palazzo Mauri.

Venerdì 12 Dicembre 2025 alle ore 17.30, presso il Caffè letterario di Palazzo Mauri a Spoleto, si è svolto l’incontro pubblico “Rigenerare l’Umbria – Agenda Urbana a Spoleto”, con ingresso libero e gratuito.

L'appuntamento è stato l'occasione per conoscere da vicino le strategie e i progetti che, grazie ai fondi europei, stanno trasformando le città umbre, rendendole più vivibili, inclusive e sostenibili.

Agenda Urbana rappresenta infatti una grande opportunità di rinnovamento per le principali città dell’Umbria: attraverso i Programmi Urbani di Sviluppo Sostenibile, si promuovono la cultura, la socialità, la mobilità dolce, la tutela dell’ambiente e l’innovazione digitale.

Con quasi 6 milioni di euro di investimenti, il Programma di Sviluppo Urbano Sostenibile dà il via a una trasformazione che parte dal paesaggio e arriva al cuore della città.

La natura torna protagonista.
L’area del Ponte della Ferrovia si apre a nuovi spazi verdi, mentre gli argini del torrente Tessino diventano un’infrastruttura ecologica capace di riconnettere persone e ambiente. Nuovi percorsi ciclopedonali uniranno la Spoleto–Norcia alla Spoleto–Assisi, creando una rete continua di mobilità dolce che attraversa quartieri, centro storico e aree naturali.

Anche le piazze cambiano volto.
Piazza Garibaldi e Piazza della Vittoria diventeranno vere porte d’accesso alla città storica, luoghi accoglienti pensati per la vita quotidiana e l’incontro.
L’Auditorium della Stella, completamente rinnovato, sarà pronto ad ospitare eventi culturali e musicali con nuovi spazi e tecnologie.

Spoleto diventa anche più intelligente.
Grazie ai progetti Digital Twin e Smart City, sarà possibile monitorare mobilità, qualità dell’aria, ZTL e isole di calore, offrendo strumenti moderni per una gestione urbana più efficace.

E al centro restano le persone.
Con il Fondo Sociale Europeo Plus partiranno percorsi di inclusione socio-lavorativa, iniziative di innovazione sociale e nascerà il nuovo Centro per la Famiglia di San Carlo, dedicato al sostegno della comunità.

L'incontro ha messo in luce un percorso di cambiamento costruito insieme, passo dopo passo, per fare di Spoleto una città più sostenibile, connessa e accogliente.

È l’Europa che investe nel futuro di Spoleto. Insieme, lo costruiamo.


Eurochocolate 2025: Regione Umbria con il PR FSE+ 2021-2027 “Mettiamoci al lavoro”
Eurochocolate 2025: Regione Umbria con il PR FSE+ 2021-2027 “Mettiamoci al lavoro”

La Regione Umbria, ha partecipato alla 31ª edizione di Eurochocolate 2025 tenutosi a Perugia dal 14 al 23 novembre 2025 con un progetto dedicato a far conoscere le opportunità offerte dal Programma FSE+ 2021-2027.

È stato allestito uno stand personalizzato della Regione Umbria – FSE+ diventato un punto di riferimento per i visitatori. Lo spazio, un gazebo con una grafica coordinata con il progetto "Mettiamoci al Lavoro", ha ospitato il pannello interattivo "Working Cloud".

I visitatori sono stati invitati a partecipare a questa iniziativa scrivendo su nuvole di cartoncino un'idea concreta su come il FSE+ e la Regione Umbria possano favorire nuove opportunità di inserimento lavorativo e sostenere la crescita occupazionale nel territorio. Le idee raccolte sono state suddivise in 5 argomenti principali: Digitalizzazione-Innovazione-Servizi per l'Impiego-Formazione-Occupazione.

L'attività divulgativa, realizzata in collaborazione con ARPAL Umbria, ha incluso la compilazione di un breve questionario dedicato al Programma FSE+ e ai servizi dei Centri per l'Impiego.

Sono stati compilati 800 questionari, utili a raccogliere dati sul livello di conoscenza dei fondi europei e delle opportunità offerte. È emerso tra l’altro 270 visitatori su 800 avevano già sentito parlare del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). Nel complesso i risultati hanno fornito una base concreta per orientare future iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul territorio.

È stato realizzato anche un breve video dell’evento.


Rigenerare l’Umbria – Agenda Urbana a Città di Castello Giovedì 6 novembre 2025, ore 17.30 – Biblioteca Comunale Carducci
Rigenerare l’Umbria – Agenda Urbana a Città di Castello Giovedì 6 novembre 2025, ore 17.30 – Biblioteca Comunale Carducci

Giovedì 6 novembre 2025 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale Carducci di Città di Castello, si è svolto l’incontro pubblico “Rigenerare l’Umbria – Agenda Urbana a Città di Castello”, con ingresso libero e gratuito.
Un appuntamento per conoscere da vicino le strategie e i progetti che stanno trasformando le città umbre, rendendole più vivibili, inclusive e sostenibili grazie ai fondi europei.

Agenda Urbana rappresenta infatti una grande opportunità di rinnovamento per le principali città dell’Umbria: attraverso i Programmi Urbani di Sviluppo Sostenibile, si promuovono la cultura, la socialità, la mobilità dolce, la tutela dell’ambiente e l’innovazione digitale.

Con oltre 6,7 milioni di euro di investimenti, Città di Castello ha avviato un percorso di rigenerazione urbana che mette al centro qualità della vita, sostenibilità e inclusione.
Un progetto che unisce spazi naturali e urbani, per costruire una città più verde, intelligente e accogliente.

Nascono così nuovi luoghi di incontro e benessere: il Parco Langer, palcoscenico a cielo aperto dedicato a cultura, paesaggio e socialità; il Parco Agricolo dell’Ansa del Tevere, che collega città e campagna attraverso spazi per l’agricoltura sostenibile; insieme a nuove piazze, aree verdi e percorsi naturalistici.

La trasformazione coinvolge anche il parcheggio Ferri, che diventa un esempio di progettazione sostenibile con superfici permeabili, alberature e sistemi di drenaggio naturale. La riqualificazione raggiunge le mura storiche, dove passato e futuro si incontrano in una città sempre più a misura d’uomo.

Una nuova mobilità dolce ridisegna la mappa urbana: percorsi ciclopedonali connettono il centro storico agli spazi di vita quotidiana, promuovendo una mobilità più consapevole e sostenibile.

Città di Castello guarda anche al digitale e al sociale. Con il sistema Digital Twin, la città potrà monitorare in tempo reale traffico, qualità dell’aria e servizi urbani.
Grazie al Fondo Sociale Europeo, vengono promosse iniziative per l’inclusione lavorativa, nascono Centri Famiglia e progetti innovativi come il Frutteto di Comunità, un esempio di welfare di prossimità che mette le persone al centro del cambiamento.

Agenda Urbana è il simbolo di una città che cambia ritmo per avvicinarsi al futuro.
È l’Europa che investe nel futuro di Città di Castello. Insieme, lo costruiamo.

Consulta tutte le informazioni e il Piano di Sviluppo Urbano Sostenibile di Agenda Urbana a Città di Castello.

Guarda il video Agenda Urbana Umbria: Città di Castello ridisegna il proprio futuro proiettato durante l'evento!

 

 


Agenda Urbana Perugia: evento 25 settembre 2025 Teatro Bertolt Brecht di San Sisto
Agenda Urbana Perugia: evento 25 settembre 2025 Teatro Bertolt Brecht di San Sisto

Giovedì 25 settembre 2025, alle ore 18, presso il Teatro Bertolt Brecht di San Sisto, si è tenuto l’incontro pubblico “Rigenerare l’Umbria – Agenda Urbana a Perugia”, un appuntamento a ingresso libero e gratuito che ha registrato una grande partecipazione di cittadini. L’evento è stato un’importante occasione di confronto, durante la quale il pubblico ha potuto intervenire con domande e osservazioni, mostrando vivo interesse per il futuro della città.

Agenda Urbana rappresenta una grande opportunità per rinnovare le principali città dell’Umbria grazie ai fondi europei, con l’obiettivo di renderle più vivibili, inclusive e sostenibili. Attraverso i Programmi Urbani di Sviluppo Sostenibile si promuovono cultura, socialità, mobilità dolce e tutela dell’ambiente, favorendo al tempo stesso l’innovazione digitale.

A San Sisto sono previsti interventi significativi: la ristrutturazione del Teatro Bertolt Brecht e della biblioteca Sandro Penna, la realizzazione della nuova Piazza Valentino Martinelli e il recupero del Cva Due Torri. Questi progetti offriranno spazi moderni dedicati all’incontro, alla cultura e alla socialità. Anche gli interventi sulla mobilità sostenibile, sulle aree verdi e sui sistemi di monitoraggio ambientale contribuiranno a migliorare la qualità della vita e la sicurezza del quartiere.

Anche il quartiere di Monteluce sarà protagonista della rigenerazione urbana, con la riqualificazione della bocciofila di Sant’Erminio, del Cva e degli spazi circostanti, che diventeranno luoghi multifunzionali e aperti alla comunità, capaci di valorizzare la storia del quartiere e proiettarlo verso il futuro.

Agenda Urbana non è soltanto un programma di lavori, ma un impegno concreto per costruire una città moderna, solidale e sostenibile, in cui i cittadini sono protagonisti del cambiamento.

È l’Europa che investe nel futuro di Perugia.

Guarda il video di Agenda Urbana Perugia!

 

 


Agenda Urbana a Foligno: evento 21 ottobre 2025 Palazzo Trinci Sala Faloci Pulignani
Agenda Urbana a Foligno: evento 21 ottobre 2025 Palazzo Trinci Sala Faloci Pulignani

Martedì 21 ottobre 2025, alle ore 17.30, presso Palazzo Trinci – Sala Faloci Pulignani, si è svolto l’incontro pubblico “Rigenerare l’Umbria – Agenda Urbana a Foligno”, un evento a ingresso libero e gratuito che ha visto una grande partecipazione della cittadinanza. Numerosi cittadini hanno preso parte all’iniziativa, dimostrando interesse e curiosità verso i progetti di rigenerazione urbana e ponendo domande ai relatori per comprendere meglio le trasformazioni che interesseranno la città.

Agenda Urbana rappresenta una straordinaria opportunità per rinnovare le principali città dell’Umbria grazie ai fondi europei, con l’obiettivo di renderle più vivibili, inclusive e sostenibili. Attraverso i Programmi Urbani di Sviluppo Sostenibile, si promuovono cultura, socialità, mobilità dolce, tutela ambientale e innovazione digitale.

Il progetto di Foligno si ispira al modello della “città dei 15 minuti”, in cui servizi, opportunità e spazi pubblici sono sempre più vicini ai cittadini. La rigenerazione parte dal paesaggio, con nuovi alberi lungo la ciclopedonale che collega il Parco sportivo di Sterpete al Parco degli Animali, interventi di imboschimento e l’introduzione di sistemi di irrigazione intelligenti per tutelare la salute del verde urbano.

Sono previsti nuovi tratti ciclopedonali che collegheranno quartieri, scuole e parchi — da Via Arcamone a Porta Todi, da Viale Ancona a Porta Romana, fino all’area dell’Istituto Scarpellini — favorendo una mobilità più sostenibile. Un ponte sospeso tra Palazzo Trinci e Palazzo Orfini-Podestà creerà inoltre un suggestivo itinerario culturale nel cuore della città, connettendo i luoghi simbolo della storia di Foligno.

Il Parco dei Canapè sarà riqualificato come spazio dedicato al benessere psico-fisico della comunità, mentre il Parco sportivo di Sterpete diventerà un moderno centro polivalente per sport e tempo libero. Interventi di valorizzazione interesseranno anche il Palazzo Orfini-Podestà, la Biblioteca Dante Alighieri e il cortile annesso, nonché Palazzo Deli, che ospiterà il nuovo Centro Famiglia, luogo di incontro e sostegno per la comunità.

Foligno diventa così una città più intelligente: l’evoluzione della piattaforma smart city migliorerà la gestione del traffico e della mobilità, mentre il digital twin consentirà il monitoraggio e la gestione in tempo reale delle infrastrutture urbane.

Agenda Urbana è molto più di un programma di lavori: è un impegno concreto per costruire una città moderna, solidale e sostenibile.
È l’Europa che investe nel futuro di Foligno.

Guarda il video di Agenda Urbana Foligno

 


2-6 LUGLIO 2025: le Politiche del Lavoro al desk della Regione Umbria
2-6 LUGLIO 2025: le Politiche del Lavoro al desk della Regione Umbria

Dal 2 al 6 luglio 2025 si è svolta a Perugia la manifestazione “L’Umbria che spacca” in occasione della quale la Regione Umbria è stata presente con un desk dedicato al Rafforzamento delle politiche attive del lavoro organizzato in collaborazione con ARPAL.

Il desk nel quale erano presenti esperti che hanno fornito tutte le informazioni e i chiarimenti riguardanti le politiche del lavoro, è stato una importante occasione per dare visibilità ai temi delle Politiche di coesione.

Il progetto “Rafforzamento delle politiche attive del lavoro” è una delle operazioni di importanza strategica del Programma regionale FSE+ 2021-2027 della Regione Umbria. Il progetto è finalizzato a favorire l'inserimento e il reinserimento lavorativo e modernizzare i servizi per l'impiego. 

Al desk vi è stata una grande partecipazione di pubblico, soprattutto di giovani, che hanno potuto avere tutte le informazioni legate ai temi dell’occupazione.


Operazione di importanza strategica Rafforzamento Politiche Attive del Lavoro: evento di lancio 9 Aprile 2025
Operazione di importanza strategica Rafforzamento Politiche Attive del Lavoro: evento di lancio 9 Aprile 2025

Tra il 9 e 13 aprile 2025 si è svolta a Perugia la XIX edizione del Festival Internazionale del Giornalismo che è stata una importante occasione per dare visibilità ai temi delle Politiche di coesione.

ll Programma della Regione Umbria FSE+ 2021-2027 era presente con un panel intitolato  "Rafforzamento politiche attive del Lavoro: la strategia del Programma regionale FSE+ della Regione Umbria" che la Regione ha organizzato in collaborazione con ARPAL ed ha affrontato le tematiche relative alle politiche del lavoro volte a favorire l'inserimento e il reinserimento lavorativo e modernizzare i servizi per l'impiego dell’Umbria.

L’incontro che si è tenuto il 9 aprile 2025 presso l’Hotel Brufani di Perugia ha costituito l’evento di lancio del progetto “Rafforzamento delle politiche attive del lavoro” che rappresenta un’operazione di importanza strategica del Programma Regionale FSE+ 2021-2027 della Regione Umbria.

L'evento di lancio ha visto una importante partecipazione da parte degli operatori del settore che si sono confrontati sulle tematiche affrontate.

In occasione dell’evento è stato proiettato anche un video che spiega cosa è il progetto “Rafforzamento delle politiche attive del lavoro” che si sviluppa in due linee di intervento. La prima ha l'obiettivo di favorire l'inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro, ponendo particolare attenzione a settori strategici come la transizione digitale, ecologica e industriale e la filiera turismo-cultura. Grazie a corsi di formazione mirati, si contribuisce a creare nuove opportunità professionali, con particolare attenzione a settori innovativi e in crescita. La seconda linea riguarda il rafforzamento e la modernizzazione dei Centri per l’Impiego, migliorando l’efficienza e la qualità dei servizi tramite l’adozione di tecnologie innovative e una stretta cooperazione con il Sistema Informativo nazionale del lavoro (SIU). 

Il video è disponibile anche in lingua inglese

Guarda la registrazione dell’evento


Operazione di importanza strategica SySTEAM: Evento di Lancio del progetto SySTEAM
Operazione di importanza strategica SySTEAM: Evento di Lancio del progetto SySTEAM

Si è svolto il 9 Dicembre 2024 alle ore 15.00 l'evento di lancio del progetto SySTEAM che rappresenta un’operazione di importanza strategica della Regione Umbria.

La sigla STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) indica un insieme di approcci multidisciplinari all’istruzione che eliminano le barriere tradizionali tra materie e discipline

Il progetto SySTEAM ha lo scopo di stimolare un approccio precoce alle materie STEAM così da incidere sulle future scelte di percorsi di studio e di lavoro, nonché favorire il superamento di importanti barriere rispetto alla crescita occupazione e retributiva delle donne.

L'evento di lancio ha visto una importante partecipazione da parte degli operatori del settore che si sono confrontati sulle tematiche affrontate.

Ecco il programma dell'evento, le slide del progetto SySTEAM, le slide sulla strategia di comunicazione del progetto SySTEAM e la strategia di comunicazione

In occasione dell’evento è stato proiettato anche un video che spiega cosa è il progetto SySTEAM. Il video è disponibile anche in lingua inglese.

Al termine dell'evento è stato somministrato un questionario i cui risultati sono riportati qui.


Operazione di Importanza strategica INSIEME Tavolo tecnico del 25 luglio 2024
25 luglio 2024
Operazione di Importanza strategica INSIEME Tavolo tecnico del 25 luglio 2024

Riunione indetta dal Servizio regionale "Programmazione della rete dei servizi sociali, integrazione socio-sanitaria. Economia sociale e terzo settore" per definire e condividere con le Aree il quadro regionale e gli indirizzi programmatori delle attività di competenza del suddetto Servizio. Inoltre è stata rappresentata dalle cinque aree una breve ricognizione delle esperienze già maturate analoghe al progetto INSIEME.


Operazione di Importanza strategica INSIEME Tavolo tecnico del 29 maggio 2024
29 maggio 2024
Operazione di Importanza strategica INSIEME Tavolo tecnico del 29 maggio 2024

Mercoledì 29 maggio 2024, si è svolto il Tavolo Tecnico-Istituzionale di coprogrammazione e coprogettazione del progetto denominato “Insieme – Socializzazione e inclusione nelle aree interne della Regione Umbria” quale operazione di importanza strategica nell’ambito del PR Umbria FESR e del PR Umbria FSE+ 2021-2027. L’incontro, che ha visto la partecipazione dei referenti regionali dei servizi coinvolti nel Progetto, dei Coordinatori tecnici delle cinque Aree interne, dei referenti tecnici dell’ambito “sociale” dei comuni capofila di Area, è stata l’occasione per presentare alle Aree il modello di governance strutturato ed iniziare a costruire il progetto stesso fornendo alcune indicazioni programmatorie. Il Tavolo di lavoro regionale, aperto agli esponenti politici e tecnici delle singole Aree Interne di volta in volta interessati, è stata l’occasione per ascoltare le prime proposte provenienti dalle singole Aree rispetto alla strutturazione del Progetto, promuovendo lo scambio reciproco di esperienze, obiettivi e idee al fine di realizzare, seppur con le dovute specificità di ogni territorio, un unico grande progetto "INSIEME" per le Aree Interne della Regione Umbria