Il territorio è concepito come una "pianura percettiva", dove ogni intervento contribuisce a rafforzare il senso civico e comunitario. Tra le iniziative concrete si annoverano il rinverdimento di parcheggi, la creazione del Parco Agricolo dell’Ansa del Tevere, la riqualificazione del Parco Langer (con il suo teatro e la Food Forest), lo sviluppo della rete ciclopedonale e la riqualificazione dei giardini pubblici.
Gli obiettivi principali del programma sono:
- Comunità Inclusiva: Supportare i soggetti fragili e promuovere l'integrazione sociale tramite l'utilizzo delle risorse ambientali e l'inclusione lavorativa non assistenzialistica.
- Città Verde: Aumentare il verde urbano e naturalistico, in particolare nel Parco Langer e nella sua connessione con il Tevere, per salvaguardare la biodiversità.
- Città Attrattiva: Creare uno spazio per eventi nel Parco Langer e punti informativi per valorizzare il patrimonio culturale, artistico e naturalistico della città, incentivando il turismo sostenibile (ad esempio, anelli ciclabili e percorsi di trekking urbano).
- Mobilità Sostenibile: Dare priorità a percorsi ciclabili e pedonali, integrando il trasporto pubblico con la linea ferroviaria. Sarà sviluppata una rete di mobilità lenta che collegherà scuole e impianti sportivi, completando il ring perimurale e integrando le infrastrutture verdi e blu, con la realizzazione di velostazioni in punti strategici.
In un quadro generale pertanto, i pilastri fondamentali del programma sono l'accoglienza, il benessere e la dimensione civica e culturale di una comunità dinamica e propositiva, perseguendo il "Well Living" in tutte le sue sfaccettature.
Leggi il PSUS AU Città di Castello
DGR 293 DEL 2/4/25
Convenzione DGR 569 del 11/6/2025