Il sistema informativo regionale SIRSE
Il sistema informativo regionale SIRSE

La Regione Umbria ha aderito al Progetto Sistema Informativo Nazionale sui Servizi socio-Educativi per la prima infanzia (S.I.N.S.E), il cui obiettivo è la creazione di un sistema nazionale condiviso ed uniforme per rispondere al meglio alle esigenze di programmazione degli interventi, al loro monitoraggio e alla loro valutazione.
I dati che alimentano il SINSE sono riferiti alle unità di offerta, pubbliche e private, presenti sul territorio e riguardano, oltre agli aspetti di tipo organizzativo-gestionale delle singole strutture, i servizi e gli interventi posti in essere, con informazioni aggregate sull'utenza e sulle risorse.
Da questo punto di vista, il sistema informativo  si presta ad essere identificato sia come un sistema amministrativo che viene messo in grado di produrre dati statistici, sia come un sistema statistico costruito ad hoc, ossia un'indagine censuaria delle unità di offerta.

 

Attraverso il nuovo sistema, i Comuni provvederanno ad implementare ed aggiornare il nuovo Registro dei servizi autorizzati che costituisce l'universo di riferimento delle unità d'offerta pubbliche e private e base per tutte le rilevazioni regionali e nazionali del sistema integrato dei servizi per la prima infanzia.

 

Aggiornato il registro dei servizi autorizzati al funzionamento, tutti i titolari riceveranno le credenziali di accesso al sistema e potranno compilare online le schede annuali con i dati prescritti dal regolamento regionale 13/2006 e i dati della nuova scheda nazionale del SINSE.

Alla corretta compilazione delle schede saranno come di consueto legati i riparti delle risorse regionali.

Accedi all'area riservata per l'aggiornamento del registro regionale dei servizi autorizzati (Comuni) e per l'invio dei dati (Comuni e altri titolari di servizi autorizzati).

Anno 2020 EMERGENZA COVID-19 - AGGIORNAMENTO SIRSE - SCHEDA ART.38/2006

COMUNICAZIONE AI TITOLARI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI

Si comunica che la rilevazione per la scheda art.38/2006 è attiva e sarà possibile compilare la suddetta scheda a partire dal 16 aprile fino al giorno 27 aprile p.v. seguendo il percorso `Scheda art.38/2006->Creazione nuova scheda art.38/2006`.

Si ricorda che nella voce di menu "Utility" è possibile consultare il manuale.

Rimane comunque valida la regola che ogni Titolare per poter accedere alla compilazione della scheda art 38 deve avere l`autorizzazione valida. Pertanto, si invitano tutti i Titolari che hanno l`autorizzazione scaduta a procedere con l`attivazione della stessa per poter compilare la scheda art.38 nel termine sopra indicato, anche in virtù del fatto che la Regione - sia attraverso i propri fondi sia con gli aiuti ricevuti dallo Stato - si sta attivando per mettere a disposizione dei servizi socio-educativi presenti sul territorio le risorse necessarie per far fronte all'emergenza COVID-19.

Per eventuali problemi nella compilazione della scheda potete inviare una mail all`indirizzo sirse@soluxioni.it e sarete ricontattati.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Anno 2019 - AVVISO AI COMUNI UMBRI

SIRSE - AGGIORNAMENTO SCHEDE DI AUTORIZZAZIONI AL FUNZIONAMENTO

In previsione della nuova rilevazione art.38 Regolamento 13/2006 si richiede ai Comuni umbri di aggiornare le schede di autorizzazioni al funzionamento, soprattutto con riferimento - a cessazioni di servizi educativi (per chiusura, revoca di autorizzazione o mancato rinnovo) rilascio di nuove autorizzazioni e aggiornamento della data di scadenza.

Tale aggiornamento deve essere compilato entro il 10 Maggio 2019 sul sito SIRSE, al fine di poter procedere con la successiva programmazione annuale dei servizi socio-educativi, seguendo il percorso `Scheda art.38/2006->Creazione nuova scheda art.38/2006`.

Per aiutare nella compilazione i titolari troveranno la sezione "Informazioni spazi e struttura" già precompilata con i dati della precedente rilevazione: se tali informazioni sono mutate rispetto alla precedente rilevazione potrete in ogni caso cambiare tali dati.

Nel caso in cui un titolare non trovi la scheda da compilare o per informazioni tecniche sulla gestione delle autorizzazioni da parte dei Comuni è possibile inviare una mail all'indirizzo: sirse@soluxioni.it


Contatti

Servizio Istruzione, Università, Diritto allo studio e ricerca
Via Mario Angeloni n. 61
06124 Perugia
Dirigente dott. Giuseppe Merli
Tel. 075/504.5420
Sezione Diritto allo Studio
Responsabile dott.ssa Paola Chiodini
Tel. 075/504.5497
dott.ssa Rita Pigliapoco
Tel. 075/504.5933 - 0744/484.354