Azioni a supporto dell'orientamento scolastico nel passaggio tra la scuola secondaria di I e II grado
Nella carriera scolastica di un alunno il passaggio tra la Scuola secondaria di I grado e quella di II grado, rappresenta un momento molto delicato perché è la prima volta che studenti e famiglie si trovano a fare una scelta tra percorsi di studio assai diversi tra loro che incideranno sul loro futuro.

Da sempre ai docenti della Scuola secondaria di I grado è affidato il compito di aiutare gli alunni in questa scelta attraverso percorsi didattici che facilitino il loro compito e come tutti sappiamo la sintesi formale del lavoro dei docenti è rappresentata dal consiglio orientativo fornito al termine del percorso di scuola secondaria di I grado.

Se questa è una competenza essenziale e innata del sistema scolastico, la L. 144/99 ha affidato anche alle Regioni il compito promuovere iniziative in tal senso al fine di far conoscere agli studenti i percorsi di formazione disponibili sul territorio.
Nella consapevolezza dell'importanza di tale compito, anche alla luce della recente riforma della secondaria di II grado, la Regione, in accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale, intende promuovere iniziative di supporto alle scuole e ai docenti relativamente a questo argomento.

Relazione Orientamento a settembre 2013

Servizio Istruzione, Università diritto allo Studio e Ricerca. Istruzione e apprendimenti
Via Mario Angeloni 61 - 06124 Perugia
Dirigente dott. Giuseppe Merli