Attività di noleggio autobus con conducente
 

Le Imprese che intendono ottenere l'autorizzazione regionale all'esercizio dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante il noleggio di autobus con conducente devono:

  • essere preventivamente autorizzate dagli Uffici provinciali della Direzione Generale MCTC di Perugia o Terni ad esercitare la professione di trasportatore su strada ed ottenere la conseguente iscrizione al REN - Registro Elettronico Nazionale;
  • successivamente possono richiedere alla Regione Umbria l'autorizzazione per l’accesso al mercato per esercitare l'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante il noleggio di autobus con conducente.

L’autorizzazione costituisce titolo legale per l'accesso al mercato ed è indispensabile per procedere all'immatricolazione dei veicoli ai sensi degli articoli 93 e 94 del Codice della strada.

E’ necessario poi chiedere il rilascio di copia conforme dell'autorizzazione per ciascun autobus immatricolato da conservare con la carta di circolazione.

La Regione Umbria ha ravvisato la necessità di procedere ad una completa revisione ed adattamento della modulistica vigente, adeguandola con particolare riferimento al D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm. e ii. e al D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm. e ii., a tal fine è stata adottata la Deliberazione della Giunta Regionale 10 marzo 2021 n. 170, pubblicata sul BUR n. 21 del 24 marzo 2021, supplemento ordinario n.2.

Con il medesimo atto è stata approvata la nuova modulistica che dovrà essere utilizzata a far data dal 24 marzo 2021.

Per il pagamento della marca da bollo è possibile utilizzare il canale Pago PA collegandosi alla pagina  https://pagoumbria.regione.umbria.it.

 

Per l’aggiornamento del Registro Regionale delle imprese di Noleggio con conducente, in fondo alla pagina si possono scaricare i seguenti documenti:

  • DD 5025/2021 Aggiornamento registro regionale noleggio con conducente
  • Allegato A aggiornamento registro -Procedura
  • Allegato A1 aggiornamento registro -Dati aziendali
  • Allegato A2 aggiornamento registro -Dati automezzi
  • Allegato A3 aggiornamento registro -Dati dipendenti

Le imprese già presenti nell'elenco regionale, devono infatti compilare e spedire questa documentazione ai fini della loro permanenza nell'elenco stesso.

 


Servizio Infrastrutture per la mobilità e trasporto pubblico locale
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Tel. 075 504 2660
Sezione Economico-Finanziaria
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Refrente: Dott. Riccardo Ferrini
Tel. 075 504 2670
Floriana Mencaroni
Tel. 075 504 2697