Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

Venture Incubation Programme

Venture Incubation Programme

Il Venture Incubation Program, ovvero uno dei più recenti programmi dell’EIT Digital (una delle principali organizzazioni europee per l'innovazione digitale e l'educazione all'imprenditorialità che guidano la trasformazione digitale dell'Europa), è stato progettato per accelerare la crescita digitale guidando gli imprenditori nel passaggio dall'idea all'investimento in meno di un anno e assistendo team multidisciplinari con idee innovative nei settori dell'industria e della tecnologia digitale, del benessere e della finanza digitale o delle città digitali.

Il programma in questione offre un supporto completo agli imprenditori di 24 diversi Paesi europei (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Montenegro, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Ucraina) fornendo loro un sostegno finanziario fino a 30.000 euro accompagnato da linee guida per creare un'impresa deep-tech, per trovare un primo investitore, per entrare a far parte dell'ecosistema di innovazione leader in Europa, per sviluppare il proprio prodotto minimo vitale e per ottenere aiuto per lo sviluppo del business da parte dei migliori esperti internazionali.

Possono beneficiare di tale iniziativa sia team multidisciplinari formati da almeno due persone con un'idea imprenditoriale innovativa o un prototipo nei suddetti settori dell'industria digitale sia le persone non giuridiche o le startup costituite dopo il 1° gennaio 2024 (a patto che provengano da uno dei 24 Paesi succitati).

I partecipanti vengono sottoposti a un Bootcamp di due giorni incentrato principalmente sulla validazione del mercato e sull'ottenimento di finanziamenti, seguito da una fase di pre-accelerazione virtuale di 8 settimane in cui i partner per l'innovazione di EIT Digital supportano i team nel concentrarsi sull'offerta del mercato, nel ridurre i rischi delle iniziative deep-tech attraverso la convalida del prodotto e del mercato, nel creare opportunità di apprendimento incoraggiando un forte spirito comunitario e nel massimizzare l’adattamento del prodotto al mercato esponendolo ad attori reali nei loro settori target. Tale fase culmina dunque con potenziali premi in denaro e opportunità di ulteriori ricompense finanziarie in base ai traguardi raggiunti.

Se si ha un’idea imprenditoriale e si vuole trasformare la propria tecnologia digitale innovativa avviando una propria impresa è possibile presentare domanda per partecipare al progetto in esame entro il 28 aprile 2024.

Per presentare la propria candidatura è anzitutto indispensabile leggere attentamente le Norme e i Regolamenti per poi procedere con la compilazione del modulo di domanda (disponibile presso l’application page), selezionando il proprio Paese di residenza, descrivendo il proprio team, illustrando il proprio modello di business, la tecnologia alla base del proprio prodotto/soluzione e la propria idea innovativa e, infine, caricando la propria presentazione.

Per qualsiasi domanda riguardante il programma in questione e il processo di candidatura è possibile contattare i responsabili del progetto scrivendo una mail all'indirizzo venture_program@eitdigital.eu.

Per ulteriori informazioni clicca qui.