Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

Trasparenza - Personale non a tempo indeterminato

Personale non a tempo indeterminato

In questa sezione sono pubblicati i dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico, come previsto dall'articolo 17 del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.

 

Costo del personale non a tempo indeterminato per area professionale

 

Personale tempo determinato 2023

Personale tempo determinato 2023 (versione csv) 

 

Personale tempo determinato 2022

Personale tempo determinato 2022 (versione csv) 

 

Personale tempo determinato 2021

Personale tempo determinato 2021 (versione csv) 

 

Personale tempo determinato 2020 

Personale tempo determinato 2020 (versione csv) 

 

Personale tempo determinato 2019 

Personale tempo determinato 2019 (versione csv) 

 

 

Personale uffici di supporto legislatura 2019-2024 anno 2023

Personale uffici di supporto legislatura 2019-2024 (versione csv) anno 2023

 

Personale uffici di supporto legislatura 2019-2024 anno 2022

Personale uffici di supporto legislatura 2019-2024 (versione csv) anno 2022

 

Personale uffici di supporto legislatura 2019-2024 anno 2021

Personale uffici di supporto legislatura 2019-2024 (versione csv) anno 2021

 

Personale uffici di supporto legislatura 2019-2024 anno 2020

Personale uffici di supporto legislatura 2019-2024 (versione csv) anno 2020

 

Personale uffici di supporto legislatura 2015-2019 - legislatura 2019-2024 anno 2019

Personale uffici di supporto legislatura 2015-2019 - legislatura 2019-2024 (versione csv) anno 2019