Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

Resilienza delle PMI del turismo in Europa: IKAT fornisce un sostegno finanziario

Resilienza delle PMI del turismo in Europa: IKAT fornisce un sostegno finanziario

IKAT Tourism 2° bando per le PMI in Europa - Sostegno finanziario per i servizi

SCADENZA: 15 maggio 2024

Il secondo bando dell'Eurocluster IKAT mira a fornire soluzioni che affrontino e siano in linea con le priorità della Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo, nonché a recuperare il Prodotto Interno Lordo (PIL) pre-pandemico, contribuendo a ristabilire le catene del valore interrotte, la collaborazione e l'aumento della resilienza delle PMI del turismo.

Il bando fornirà a ciascuna organizzazione selezionata un sostegno finanziario per l'acquisto di servizi relativi alle seguenti aree:

1. MODELLO DI BUSINESS - 3.000,00 EURO

2. ACCELERAZIONE - 8.000,00 EURO

3. INNOVAZIONE APERTA - 10.000,00 EURO

4. ESPERIENZA IN TECNOLOGIE DIGITALI, SOSTENIBILI E INCLUSIVE - € 6.000,00

5. OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO - 4.200,00 EURO

6. INTERNAZIONALIZZAZIONE - 6.000,00 EURO

7. Formazione (compreso il tutoraggio e i seminari per i servizi da 1 a 6) - 5.080,00 euro.

Le domande devono essere redatte in inglese (le domande redatte parzialmente in un'altra lingua non sono ammissibili) e non devono superare il numero massimo di caratteri indicato in ciascuna casella di testo del modello predefinito, che può essere trovato all'indirizzo https://www.ikatproject.com.

I candidati devono presentare la domanda entro le ore 17.00 del 15 maggio 2024 (ora di Bruxelles).

Questo bando è stato creato nell'ambito di un progetto Euroclusters, il cui intento generale è quello di lanciare una nuova rete di iniziative strategiche intersettoriali, interdisciplinari e transeuropee volte a rafforzare la resilienza dell'Europa collegando gli attori tra i vari Paesi, settori ed ecosistemi industriali.

Clicca qui per consultare la guida per le candidature, per tutte le informazioni sul secondo bando, visitate il sito https://www.ikatproject.com/2ndcall.