Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

Ready2Scale Acceleration Program

Ready2Scale Acceleration Program

Il programma di accelerazione Ready2Scale, finanziato dall’iniziativa HORIZON-EIC-2022-STARTUPEU-01 dell'Unione Europea nell'ambito dell'Accordo di sovvenzione n. 101121093, offre un percorso di sei mesi a sostegno di 25 startup digitali e deep-tech con sovvenzioni fino a 60.000 euro.

Le startup selezionate riceveranno assistenza nello sviluppo di business plan, mentorship sulla preparazione agli investimenti e accesso a opportunità di finanziamento come quelle dell’EIC (European Innovation Council).

Inoltre, attraverso workshop, missioni di scoperta del mercato ed eventi esclusivi del Future Founder Club, il programma in questione coltiva un ecosistema di supporto per la crescita e l'innovazione.

L’iniziativa è rivolta principalmente a:

  • startup europee del settore digitale e deep-tech;
  • investitori;
  • reti di imprese ed ecosistemi di startup;
  • esperti del settore digitale e deep-tech;
  • autorità pubbliche regionali;
  • cittadini europei e industria;
  • iniziative a livello europeo.

Al fine di partecipare, le startup devono presentare una breve proposta tramite un video della durata di un minuto entro il 15 maggio 2024 alle ore 17.

Dal 15 al 22 maggio 2024 i video saranno valutati e selezionati dal Consorzio Ready2Scale e dal 22 al 29 maggio le trenta startup selezionate dovranno presentare la proposta finale. Infine, dal 29 maggio al 4 giugno, le trenta proposte finali saranno valutate da esperti esterni e quindici startup riceveranno un finanziamento fino a 60.000 euro.

Per presentare la propria candidatura consultare il seguente link.

Per ulteriori informazioni consultare la guida per i candidati cliccando qui.

Per chiedere assistenza agli organizzatori è inoltre possibile scrivere all’indirizzo mail info@ready2scale.eu.

Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.