Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

programma triennale lavori pubblici

Programma triennale dei lavori pubblici della Regione Umbria 2024-2026
E' stato adottato dalla Giunta Regionale il Programma triennale dei lavori pubblici della Regione Umbria 2024-2026.

Il Programma triennale dei lavori è composto delle schede:

•    SCHEDA A: quadro delle risorse necessarie alla realizzazione del programma;
•    SCHEDA B: elenco delle opere incompiute;
•    SCHEDA C: elenco degli immobili disponibili;
(vuota non è prevista alienazione di immobili del patrimonio per il finanziamento degli interventi ricompresi nella scheda D)

•    SCHEDA D: elenco degli interventi del programma;
•    SCHEDA E: interventi ricompresi nell'elenco annuale;
•    SCHEDA F: elenco degli interventi presenti nell'elenco annuale del precedente programma triennale e non riproposti e non avviati. (vuota non ci sono interventi non riproposti)

 

Programmazione attuale

 

Atto di adozione dello schema del Programma triennale dei lavori 2024-2026

 

DGR 221 del 13/03/2024

Allegato (schede)

 

Eventuali osservazioni dovranno pervenire entro il 17 aprile 2024

all’indirizzo PEC regione.giunta@postacert.umbria.it

all’attenzione dell’Osservatorio regionale contratti pubblici

con oggetto: “Osservazioni allo schema di Programma triennale dei lavori pubblici della regione Umbria 2024-2026”

 

Programmazioni precedenti

 

Programmazione 2023- 2025

 

Atto di approvazione del Programma triennale dei lavori 2023-2025

 

DGR 483 del 10/05/2023
Allegato (schede)

 

Atto di adozione dello schema del Programma triennale dei lavori 2023-2025

 

DGR 289 del 22/03/2023

Allegato (schede)

 

Programmazione 2022- 2024

 

Atto di approvazione del Programma triennale dei lavori 2022-2024

 

DGR 238 del 16/03/2022
Allegato (schede)

 

Atto di adozione dello schema del Programma triennale dei lavori 2022-2024

 

DGR 97 del 09/02/2022

Allegato (schede)

 

Programmazione 2021- 2023

 

Atto di approvazione della modifica al Programma triennale dei lavori 2021-2023

DGR 1334 del 22/12/2021
Allegato (schede)

 

Atto di approvazione del Programma triennale dei lavori 2021-2023

DGR 562 del 16/06/2021
Allegato (schede)

 

Atto di adozione dello schema del Programma triennale dei lavori 2021-2023

DGR n. 426 del 05/05/2021
Allegato (schede)

 

Programmazione 2020- 2022

 

Atto di approvazione della modifica al Programma triennale dei lavori 2020-2022
DGR N. 945 del 21/10/2020
Allegato (schede)

 

Atto di approvazione del Programma triennale dei lavori 2020-2022
DGR N. 716 del 05/08/2020
Allegato (schede)

 

Atto di adozione dello schema del Programma triennale dei lavori 2020-2022

DGR n. 509 del 24/06/2020
Allegato (schede)

 

Programmazione 2019-2021

 

Atto di approvazione del Programma triennale dei lavori 2019-2021

DGR  n.405 del 01/04/2019
Allegato (schede)
 

Atto di adozione dello schema del Programma triennale dei lavori 2019-2021
DGR n.230 del 25/02/2019
Allegato (schede)