Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

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PNRR - MECCANIZZAZIONE

PNRR - MECCANIZZAZIONE

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione M2: Rivoluzione verde e transizione ecologica Componente C1: Agricoltura sostenibile ed Economia circolare Investimento I2.3: Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare Sottomisura: - Ammodernamento delle macchine agricole che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione

 

Il Servizio Sviluppo delle imprese agricole e delle filiere agroalimentari - Direzione regionale sviluppo economico, agricoltura, lavoro, istruzione, agenda digitale della Regione Umbria , su incarico della giunta regionale (D.G.R. n. 1344 del 20 dicembre 2023) con Determinazione dirigenziale n. 13856 del 21/12/2023 ha approvato l’Avviso pubblico per la selezione degli interventi da ammettere a finanziamento, seguendo le indicazioni fornite dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) nel Decreto ministeriale MASAF n. 413219 dell’8 agosto 2023, al fine di dare attuazione all’Investimento I2.3 del PNRR. 

 

"INTEGRAZIONI E MODIFICHE AVVISO PUBBLICO D.D. N. 13856/2024 AI SENSI DEL D.M. 0144081/2024. APPROVAZIONE TESTO CORDINATO" - Adottato con D.D. 3564 del 4 aprile 2024.

 

BANDO DI EVIDENZA PUBBLICA PNRR MECCANIZZAZIONE 2023 - B.U.R. N. 61- SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 3  DEL 29/12/2023 - MODIFICATO CON D.D. N. 554/2024 E D.D. 3564/2024. 

 

Finalità: ammodernamento del parco macchine di imprese agricole e imprese agro-meccaniche ai fini di un complessivo ammodernamento del parco macchine in coerenza con la diffusione delle migliori tecnologie disponibili che consentono un minore impatto ambientale del settore agricolo.

 

Dotazione finanziaria: € 10.064.056,25, assegnati dal MASAF alla Regione Umbria con D.M. n. 413219 del 08 agosto 2023, a valere sulle risorse del PNRR.

 

Intensità dell’aiuto: l’aiuto è concesso in conto capitale nei seguenti limiti:

Aliquota base  65%
Aliquota nel caso di giovane agricoltore – Regime di aiuti SA 109572       80%

 

Limiti di spesa:

Spesa minima ammissibile (riferita alle tipologie di investimento di cui all’articolo 7.1 dell’Avviso Pubblico):

  • Tipologia a): € 10.000,00 euro
  • Tipologia b): € 15.000,00 euro

Spesa massima ammissibile (riferita alle tipologie di investimento di cui all’articolo 7.1 dell’Avviso Pubblico):

  • Tipologia a) e c): € 35.000,00 euro
  • Tipologia b): € 70.000,00 euro.

 

Presentazione domande: dal 16 gennaio 2024 al 31 maggio 2024

 

Comunicazioni e F.A.Q.

FAQ - Risposte alle domande più frequenti (aggiornate il 28/03/2024)

E' possibile ottenere chiarimenti sul presente bando mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all'indirizzo infobandopnrrmacchine@regione.umbria.it

Le richieste devono essere formulate con specifico riferimento all'articolo del bando di cui si intende ricevere spiegazioni e possono essere proposte per l'intero periodo di durata degli impegni.  I quesiti inerenti la presentazione delle domande di sostegno dovranno pervenire entro 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande stesse.