Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

L.R. 16/2009. Manifestazioni storiche

Manifestazioni storiche

La Regione Umbria riconosce le manifestazioni storiche quali espressioni del patrimonio storico e culturale della comunità regionale. Palii, giostre, tornei e trofei, giochi, regate, sono oltre cinquanta le  manifestazioni e le rievocazioni storiche che si svolgono, lungo tutto l'arco  dell'anno, in ogni parte dell'Umbria, seguendo le cadenze tradizionali dei cicli  agricolo-pastorali e delle festività religiose. Per tutelarle e valorizzarle è stata approvata una legge specifica, la n. 16  del 29 luglio 2009, che definisce la natura delle manifestazioni storiche e ne disciplina l'attività.

 

 

Con la D.D. n. 3076 del 19/03/2024 è stata approvata la modulistica e la tempistica per la  presentazione delle richieste di contributo per l'anno 2024.

 

D.D. n. 3076 del 19/03/2024

Allegato 1 Modalità e tempistica domande di contributo anno 2024

Allegato 2 Modulistica domande di contributo anno 2024

 

Scadenza presentazione domande di contributo: 29 aprile 2024

 

La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dal 27 marzo 2024 (data di pubblicazione dell'Avviso sul BUR) utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile di seguito, che deve essere inviata inviata al “Servizio Valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche”, con oggetto: "L.R. 16/2009 - Domanda 2024 - RAGIONE SOCIALE RICHIEDENTE",  tramite PEC: direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it

 

Modulistica:

 

Modulo "Domanda contributo Manifestazione storica anno 2024"
Modulo "Programma della manifestazione attività 2024"
Modulo "Dichiarazione sostitutiva Atto di Notorietà conformità originale di copia"
Modulo "Dichiarazione esenzione Durc"
Modulo “Dichiarazione finalità art. 28 DPR n.600/1973”.

 

Calendario annuale delle manifestazioni storiche

 

Si richiede ai soggetti iscritti in Elenco di inviare entro e non oltre il 10 aprile 2024 i programmi degli eventi delle manifestazioni storiche da loro organizzate, in modo da consentire la gestione del Calendario annuale delle manifestazioni storiche per l'anno 2024.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Con D.D. n. 2954 del 15 marzo 2024 è stato approvato l'Elenco delle manifestazioni storiche dell'anno 2024

 

DD n. 2954 del 15/03/2024
Elenco Manifestazioni storiche anno 2024

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Con la D.D. n. 11106 del 24/10/2023 è stata approvata la graduatoria e il riparto dei contributi alle Manifestazioni storiche per l'anno 2023.  

 

DD n.11106 del 24/10/2023 

 

Scadenza presentazione Rendicontazione: 29 febbraio 2024.

 

La documentazione relativa alla rendicontazione del contributo dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il Front-End unico di presentazione delle istanze della Regione Umbria, raggiungibile on line al link: serviziinrete.regione.umbria.it

 

Manuale istruzioni invio Rendicontazione 

 

Modulistica:

 

Modulo “Rendicontazione attività svolta”;
Modulo “Dichiarazione sostitutiva Atto di Notorietà conformità originale di copia";
Modulo “Dichiarazione esenzione Durc”;
Modulo “Dichiarazione finalità art. 28 DPR n.600/1973”.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Con la D.D. n. 6150 del 7/06/2023 è stata approvata la modulistica e la tempistica per la  presentazione delle richieste di contributo per l'anno 2023.

 

D.D. n. 6150 del 7/06/2023

Allegato 1 
Allegato 2 

 

Scadenza presentazione domande di contributo: 14 luglio 2023.

 

La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dal 14 giugno (data di pubblicazione dell'Avviso sul BUR) ed esclusivamente attraverso il Front-End unico di presentazione delle istanze della Regione Umbria, raggiungibile on line al link: serviziinrete.regione.umbria.it.


Per trasmettere correttamente la Domanda di contributo attraverso il servizio di Front-End, il richiedente è tenuto a seguire le istruzioni di compilazione presenti nel Manuale di compilazione. 

 

MANUALE DI COMPILAZIONE PER INVIO DOMANDA DI CONTRIBUTO

 

Modulistica:

 

Modulo “Domanda contributo Manifestazione storica anno 2023”;

Modulo “Rendicontazione attività svolta”;
Modulo “Dichiarazione sostitutiva Atto di Notorietà conformità originale di copia";
Modulo “Dichiarazione esenzione Durc”;
Modulo “Dichiarazione finalità art. 28 DPR n.600/1973”.

 

Per informazioni:

 

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche

Resp. Sezione Biblioteche e archivi storici, patti per la lettura, welfare culturale
Resp. Sezione Sviluppo delle attività editoriali e culturali

Olimpia Bartolucci

Tel.  075 5045426

obartolucci@regione.umbria.it

 

Sezione Sviluppo delle attività editoriali e culturali

Maria Teresa Paoletti

Tel. 075 5045431

mtpaoletti@regione.umbria.it
editoria@regione.umbria.it

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

L'elenco delle manifestazioni storiche viene aggiornato ogni anno. Di seguito il nuovo elenco delle manifestazioni storiche dell'anno 2023:

Elenco manifestazioni storiche

Calendario manifestazioni storiche

 

Il 31 gennaio scade il termine per la presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco regionale delle manifestazioni storiche.


Le manifestazioni storiche già ricomprese in Elenco (qui pubblicato) NON DEVONO PRESENTARE DOMANDA.


Per chiedere l'iscrizione all’Elenco delle Manifestazioni Storiche, utilizzare esclusivamente il Modulo A  scaricabile dalla sezione Modulistica (nella pagina in fondo a destra) da inviare entro la scadenza del 31 gennaio di ogni anno, così come previsto all'art. 4 del Regolamento attuativo L.R.16/2009. 


 

 

--------------------------------------

 

Per informazioni contattare:


Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Resp. Sezione sviluppo editoriale e culturale
Dott.ssa Olimpia Bartolucci
Tel. 0755045426
E-mail: obartolucci@regione.umbria.it