Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

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Gli Strumenti di attuazione, controllo e monitoraggio del PR FESR 2021-2027

Gli Strumenti di attuazione, controllo e monitoraggio del PR FESR 2021-2027
Regole per la progettazione, attuazione e rendicontazione di interventi finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da altri Fondi Pubblici: Normativa attuativa, Sistema di Gestione e Controllo relativo agli interventi FESR, Monitoraggio finanziario e fisico della spesa

Sistema di Gestione e Controllo

 

Il Sistema di gestione e Controllo (Si.Ge.Co) del PR FESR 2021 - 2027 della Regione Umbria, comprensivo dei suoi allegati, è stato approvato con Determinazione Direttoriale N.7173 del 30 giugno 2023.

 

 

Trasmissione dati alla Commissione Europea

 

L’Autorità di gestione trasmette alla Commissione europea i dati cumulativi, i valori degli indicatori di output e di risultato e i dati riguardanti gli strumenti finanziari del PR Fesr 2021-2027, in adempimento all’articolo 42 del Regolamento (Ue) 2021/1060.

Gli invii sono previsti entro il: 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre di ogni anno, con dati riferiti all'ultimo giorno del mese precedente.

 

 

Piano di Valutazione Unitario PR FESR e FSE+ 2021-2027

 

L'attività di valutazione assume una rilevanza strategica nella programmazione 2021-2027, ed è finalizzata al miglioramento dell’efficacia, dell’efficienza e dell’impatto dei Programmi, nonché al monitoraggio della coerenza strategica e attuativa. Nell’ambito di tale attività, l’Autorità di gestione dei PR FESR e FSE+ ha predisposto il Piano di valutazione del Programma Regionale, in ottemperanza all’art. 44, punto 5, del Reg. (UE) n.1060/2021.

Approvato dal Comitato di sorveglianza il 05 febbraio 2024, il Piano di valutazione dei PR è strutturato in modo da assicurare continuità e adeguatezza delle attività di valutazione, in sinergia e raccordo con le precedenti Programmazioni della Regione Umbria.