Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

Concorso pubblico regionale straordinario per titoli per assegnazione sedi farmaceutiche - argomento

Concorso pubblico regionale straordinario per titoli per assegnazione sedi farmaceutiche
(Art. 11 D.L. 24 gennaio 2012 n. 1 convertito con modificazioni nella Legge 24 marzo 2012 n. 27)

NUOVO AVVISO

Concorso straordinario farmacie 5° interpello

Si informa che con Determinazione Dirigenziale n. 3920 del 15/04/2024 è stato integrato l’elenco delle sedi disponibili per il 5° interpello. Le sedi farmaceutiche attualmente disponibili sono 15.

Determina Dirigenziale n. 3499 del 2 aprile 2024

Determina Dirigenziale n. 3920 del 15 aprile 2024

 

AVVIO FASE DI "ACCETTAZIONE SEDI" DEL 5° INTERPELLO

Coloro che hanno espresso le proprie preferenze durante la prima fase di interpello, hanno 15 giorni di tempo per accettare o rinunciare alla sede farmaceutica loro attribuita dalla piattaforma ministeriale.

La procedura di “accettazione sedi” avrà inizio MERCOLEDI’ 22 MAGGIO 2024 a partire dalle ore 18,00 e si concluderà alle ore 18,00 di GIOVEDI’ 6 GIUGNO 2024.

Due giorni prima dell’inizio della procedura la piattaforma, tramite procedura automatica, invierà sulla casella PEC del referente della candidatura in forma associata un avviso con le indicazioni su come effettuare l'accettazione o la rinuncia della sede attribuita.

L’accettazione/rinuncia della sede farmaceutica viene espressa collegandosi alla piattaforma ministeriale all'indirizzo www.concorsofarmacie.sanita.it, utilizzando le proprie credenziali di accesso - username e password.

L'omessa risposta a questa seconda fase di interpello entro il termine comporta l'esclusione dal concorso.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVIO I FASE INTERPELLO

DOMENICA 5 MAGGIO 2024 alle ore 18:00 inizieranno le procedure del 5° interpello dei vincitori per la scelta delle sedi farmaceutiche da assegnare nella Regione Umbria, ai sensi degli articoli 10 e 11 del Bando di Concorso approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1456 del 13/03/2013.

L'interpello termina VENERDI' 10 MAGGIO 2024 alle ore 18:00.

Due giorni prima dell'inizio della procedura sarà inviato automaticamente dalla piattaforma ministeriale alla casella PEC del titolare della candidatura singola/del referente della candidatura in forma associata un avviso con le indicazioni relative alla scelta delle sedi.

L'ordine di preferenza delle sedi farmaceutiche viene espresso collegandosi alla piattaforma ministeriale all'indirizzo www.concorsofarmacie.sanita.it, utilizzando le proprie credenziali di accesso - username e password - ricevute al momento dell'iscrizione al concorso.

Il numero di candidati interpellati corrisponde al numero di sedi farmaceutiche disponibili, ovvero 15.

Sono in posizione utile per partecipare al quinto interpello le candidature collocate in posizione compresa tra la 115° e la 129° della graduatoria approvata con Determinazione Dirigenziale n. 11 del 03/01/2017, come parzialmente rettificata con Determinazione Dirigenziale n.7482 del 21/07/2022;

L'omessa risposta all'interpello comporta l'esclusione dal concorso.

 Informazioni utili

 All’interno della piattaforma web ministeriale, cliccando sulla cartina della regione Umbria, sono pubblicate due “demo” con le istruzioni per i candidati.

Selezionando il pulsante:

  • "Scarica Demo PEC" avrete a disposizione tutte le informazioni utili per effettuare il cambio del proprio indirizzo PEC.
  • "Scarica Demo Scelta Sedi-Accettazione" avrete a disposizione una simulazione su come effettuare la scelta delle sedi e la successiva accettazione/rinuncia della sede assegnata.

 

Si invitano i candidati a verificare la funzionalità dell'indirizzo PEC del referente - o il proprio in caso di candidatura singola - sul quale perverranno tutte le comunicazioni inerenti il concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche.

Se vi è necessità di cambiare la Password per l’accesso all’Area Riservata e/o di cambiare l’indirizzo PEC, il candidato è tenuto ad intervenire autonomamente all’interno della Piattaforma, seguendo le istruzioni indicate nella Demo Pec.

In caso di smarrimento del “Codice Utente” o della “Password” utile per l’accesso all’Area Riservata della piattaforma è invece necessario rivolgersi alla Regione inviando richiesta all’indirizzo: direzionesanita.regione@postacert.umbria.it con oggetto: “Richiesta credenziali concorso per sedi farmaceutiche”, specificando la PEC a cui fare riferimento e allegando copia del documento di identità.

Per problemi tecnici è necessario contattare il servizio di assistenza tecnica del Ministero della Salute, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.

Per rendere il servizio di assistenza tecnica del Ministero più efficiente, nel caso in cui la segnalazione del problema avvenga mediante e-mail, si consiglia di:

  • indicare il proprio nome e cognome
  • indicare un recapito telefonico, fisso o cellulare, al quale essere ricontattati.

La data di avvio della seconda fase dell’interpello (fase accettazione sedi), sarà resa nota con successivo avviso dopo la conclusione della prima fase.

 

L'ufficio responsabile della procedura concorsuale è: 

Servizio Programmazione sanitaria, assistenza territoriale, integrazione socio-sanitaria
Sezione Assistenza farmaceutica, integrativa e protesica

contattabile ai seguenti recapiti:

 

------------------------------------------------------------------

Archivio Provvedimenti

 

Assegnazione sedi in seguito al 4° interpello

BUR - Serie Generale - n. 53 del 8 novembre 2023

 

Avvio 4° interpello

BUR - Serie Generale - n. 38 del 9 agosto 2023

 

Assegnazione sedi in seguito al 3° interpello

BUR - Serie Generale - n. 61 del 23 novembre 2022

 

Avvio 3° interpello

BUR - Serie Generale - n. 41 del 10 agosto 2022 

 

Assegnazione sedi in seguito al 2° interpello

BUR - Serie Generale - n. 40 del 30 giugno 2021


Avvio 2° interpello

BUR - Serie Generale - n. 23 del 7 aprile 2021


Assegnazione sedi in seguito al 1° interpello

BUR - Serie Avvisi e Concorsi -  n. 31 del 03 luglio 2018

 

Avvio 1° interpello

BUR - Serie Avvisi e concorsi - n. 22 del 08 maggio 2018

 

Approvazione graduatoria
Supplemento ordinario n. 2 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 3 del 17 gennaio 2017

BUR - Serie Generale - n. 39 del 3 agosto 2022

 

Ammissione candidati

Supplemento ordinario n. 3 al «Bollettino Ufficiale» - Serie generale - n. 35 del 31 luglio 2013

 

Bando Concorso straordinario farmacie

Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e concorsi n. 13 del 19 marzo 2013