Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

Bando Cities Forum 2025

Bando Cities Forum 2025

Nel giugno del 2025 si svolgerà la sesta edizione del Forum delle città (Cities Forum), un evento progettato per riunire un gruppo eterogeneo di stakeholder e beneficiari della politica di coesione, responsabili delle politiche urbane e operatori del settore per discutere dello sviluppo urbano sostenibile in Europa.

Tale evento è stato inserito nell’ambito di una più ampia iniziativa della Direzione generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, l’European Urban Initiative (EUI), con cui la Commissione si rivolge alle città dell'UE interessate a ospitare l'edizione 2025 dell’evento in questione.

Difatti, l’iniziativa mira a selezionare una città dinamica per co-organizzare e ospitare l'evento, con cui si vorrebbero accogliere circa 800 partecipanti in loco per un evento verde, concreto e interattivo di 2 o 3 giorni, fornendo dunque una piattaforma per discussioni cruciali sulla dimensione urbana della politica di coesione e sullo sviluppo urbano sostenibile.

La città selezionata avrà l'opportunità di presentare i propri risultati in materia di sviluppo urbano, di contribuire a discussioni politiche chiave, di ottenere il riconoscimento dell'UE e di ampliare la propria rete di contatti con i responsabili delle politiche urbane e le parti interessate in tutta Europa.

L'evento si svolgerà in inglese (ma potrebbe includere un servizio di interpretariato) e sarà rivolto a:

  • città di tutte le dimensioni;
  • operatori della politica di coesione;
  • responsabili delle politiche urbane e operatori del settore;
  • agenda urbana per i partner dell'UE.

Possono candidarsi tutte le città dell'UE in grado di ospitare un grande evento, dato che non ci sono restrizioni geografiche per questo bando. Inoltre, le città candidate devono soddisfare determinati requisiti (descritti nel documento di base per i candidati) e sono incoraggiate ad articolare una visione per l'evento, mostrando il proprio potenziale e la propria capacità di rappresentare una location adatta per il suo svolgimento.

Per quanto riguarda il finanziamento dell'evento, esso sarà organizzato e finanziato dal succitato EUI ma è anche previsto il contributo della città ospitante.

L’evento in questione sarà dunque il momento giusto per contribuire alla dimensione urbana della politica di coesione dell'UE e per fornire una piattaforma per il dialogo, l'apprendimento e le raccomandazioni politiche.

Le candidature per il bando in questione potranno essere presentate dal 4 aprile fino al 13 maggio 2024 alle ore 14, compilando l’apposito Application form disponibile sulla pagina ufficiale dell’evento. La presentazione del modulo di domanda (da compilare in lingua inglese) è al 100% non cartacea e avviene tramite il sito web di EUI. Il processo di domanda, articolato in 8 fasi, richiede la connessione al proprio account EUI, perciò, se non si dispone di un account, è possibile crearne uno utilizzando questo link.

Per maggiori informazioni sul bando, sulla procedura di candidatura e sul progetto generale consultare il succitato documento di base per i candidati.

Per ottenere chiarimenti e aiuto dagli organizzatori è poi possibile contattare il Segretariato permanente EUI scrivendo una mail a questo indirizzo: communication@urban-initiative.eu.  

Per ulteriori informazioni clicca qui.