Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita
Con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 è stata indetta, il 17 settembre di ogni anno, la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. Il 28 maggio 2019, l’Assemblea Mondiale della Salute dell’OMS ha inoltre previsto anche l’istituzione del World Patient Safety Day nella medesima data. La Direttiva italiana invita le varie istituzioni a promuovere “l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione.

La sicurezza delle cure ha assunto un significato particolare nell’ambito dell’epidemiaCOVID-19 e si propone come valore di riferimento anche per il prossimo futuro.

In questo contesto si colloca l’annuncio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di aver scelto per la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti 2021 il tema “Cure materne e neonatali sicure”, proponendo anche lo slogan “Agisci adesso per un parto sicuro e rispettoso”. Nel Mondo circa 810 donne muoiono ogni giorno per cause prevenibili legate alla gravidanza e al parto. Inoltre, ogni giorno muoiono circa 6700 neonati, pari al 47% di tutti i decessi sotto i 5 anni. Inoltre, circa 2 milioni di bambini nascono morti ogni anno, di cui oltre il 40% durante il travaglio. Considerando il significativo onere di rischi e danni a cui sono esposti donne e neonati a causa di cure non sicure, aggravato dall'interruzione dei servizi sanitari essenziali causata dalla pandemia di COVID-19, la campagna è ancora più importante quest'anno. Fortunatamente, la maggior parte dei nati morti e dei decessi materni e neonatali sono evitabili attraverso l’erogazione di cure sicure e di qualità da parte di professionisti sanitari.

Direzione Regionale Salute e Welfare
Responsabile della Sezione "Comunicazione, semplificazione dei rapporti tra cittadino e Sistema Sanitario Regionale e supporto tecnico alla Direzione"
Dr. Stefano Piccardi