Giornata europea sull'uso consapevole degli antibiotici

La Regione Umbria aderisce alla Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici, che ricorre dal 18 al 24 novembre 2023 ed è promossa, in un’ottica One Health, da Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), United Nations Environment Programme (UNEP) e Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE). Con l’occasione, è stata avviata una campagna di sensibilizzazione rivolta sia alla popolazione che ai professionisti medici e sanitari operanti nell’ambito della sanità umana e di quella animale.

La World Antimicrobial Awareness Week ha infatti l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di cittadini, professionisti e istituzioni, sui rischi associati all’uso eccessivo e inappropriato degli antibiotici al fine di prevenire e ridurre la resistenza antimicrobica entro il 2030. In tal senso, si rende necessario uno sforzo condiviso e multisettoriale: l’uso prudente degli antibiotici, in medicina umana e veterinaria, rappresenta il principale strumento per contrastare l’insorgenza dei batteri resistenti e aiutare a preservare l’efficacia di questi farmaci, affinché possano essere utilizzati anche dalle generazioni future.

La resistenza agli antimicrobici è un fenomeno in drastica evoluzione che rischia di annullare i progressi compiuti nel trattamento delle infezioni batteriche, al punto tale da diventare un problema di sanità pubblica a livello mondiale. Si calcola infatti che ogni anno, solo in Europa, circa 33.000 persone muoiano per un’infezione legata a batteri resistenti agli antibiotici mentre quasi 5 milioni siano i decessi a livello mondiale.

Link alla pagina regionale PNCAR

Scarica qui i materiali di comunicazione disponibili:

Direzione Regionale Salute e Welfare
Responsabile della Sezione "Comunicazione, semplificazione dei rapporti tra cittadino e Sistema Sanitario Regionale e supporto tecnico alla Direzione"
Dr. Stefano Piccardi