3.1.2 SMART

SMART
Valore del progetto: Euro 2.000.000 (prima scadenza - 2016);
Euro 2.000.000 (seconda scadenza - 2017);
Euro 1.700.000 per lo scorrimento delle graduatorie della seconda scadenza



                   

                                                        Fatti la tua idea!

                                                             Ascolta la testimonianza di Giulia 

               durata del video – 1'48''    collegamento al canale Youtube della Regione Umbria FSE 

 


E' un Programma della Regione Umbria per diplomati e laureati finalizzato a breve/medio termine delle risorse umane formate.
Per occupabilità si intende il valore di una persona sul mercato del lavoro, risultante dalla propria preparazione ed esperienza formativa e lavorativa. Cioè quanto più esso è alto, tanto più è facile per la persona trovare un lavoro.
 

SMART è stato realizzato grazie a progetti costituiti da percorsi formativi, cioè costituiti da fase teorica ad alta specializzazione e una fase pratica (tirocinio) per favorire l'inserimento occupazionale nelle imprese umbre.

I percorsi formativi sono una modalità che viene proposta con successo in vari progetti finanziati dalla Regione Umbria con risorse del Fondo Sociale europeo. 

Il tirocinio prevedeva una indennità mensile pari a € 600,00 in caso di tirocinio realizzato in strutture localizzate nel territorio regionale e pari ad € 800,00 se espletato al di fuori di esso.
 

La formazione è stata realizzata in ambiti ben specifici, quali innovazione tecnologica, organizzativa, commerciale, sociale e specializzazione intelligente per l'economia regionale tenendo ben presente anche la necessità di migliorare la situazione riguardo determinate criticità quali il basso tasso di brevettazione, difficoltà nello sviluppo dell'internazionalizzazione, frammentarietà e sottodimensionamento aziendale.
 

SMART ha finanziati percorsi formativi in grado di attivare, far convergere ed affinare le competenze già possedute da diplomate/i e laureate/i, al fine di favorire il loro inserimento occupazionale in settori e processi innovativi di particolare interesse per l'economia regionale, nell'ottica di una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.


In particolare SMART ha previsto due ambiti di intervento:

  • Mantenimento intelligente: con progetti rivolti a diplomate/i;
     
  • Sperimentazione: progetti rivolti a laureate/i, finalizzati alla diffusione dell'innovazione, dei risultati della ricerca nei settori ove maggiore appare il potenziale competitivo regionale  (Agrifood, chimica verde, aerospazio, turismo) o relativi alle tecnologie abilitanti fondamentali e della cultura dell'internazionalizzazione nelle PMI, anche attraverso l'applicazione concreta di tecnologie digitali, in particolare delle applicazioni basate su Internet, come risorsa per l'accesso ai ed. "mercati virtuali".

Questo è avvenuto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, con riferimento a tematiche quali l'e-commerce, l'e-advertising, la sharing economy e ad ambiti quali l'editoria digitale.

 

I numeri di SMART

I progetti finanziati sono stati 37, di cui 19 per l'ambito Sperimentazione e 18 per l'ambito
Mantenimento intelligente
e hanno coinvolto complessivamente 481 persone.