3.3.2 I PROGETTI “UMBRIA A.R.C.O.” E “Bo.R.do.”

I PROGETTI "UMBRIA A.R.C.O." e "Bo.R.do."
Valore del progetto UMBRIA A.R.C.O.: 1.320.000 Euro
Valore del progetto Bo.R.do.: 1.013.239 Euro

Ascolta la puntata del Programma "Europa Infosund" su Umbria radio sugli "Assegni di ricerca"



I progetti "UMBRIA A.R.C.O." e "Bo.R.do." sostengono le attività di ricerca scientifica svolte dalle Università operanti sul territorio della Regione Umbria e qualificano il capitale umano rappresentato dai
giovani ricercatori, in direzioni coerenti con le strategie di sviluppo della Regione e attraverso partenariati con le imprese.
 

Si tratta di uno strumento che ha finanziato progetti di ricerca a caratterizzazione industriale coerenti con le strategie regionali di specializzazione intelligente (RIS3) e Agenda digitale dell'Umbria, con il coinvolgi mento delle imprese in partenariati, che obbligano il ricercatore a operare tanto in Dipartimento quanto all'interno delle imprese.

  1. Per quanto riguarda il Progetto UMBRIA A.R.C.O., sono stati finanziati assegni di ricerca per l'annualità 2018-2019 (n. 55 assegni);

  2. l'obiettivo diretto del Progetto Bo.R.do. è quello di finanziare borse di dottorato di ricerca triennali (n. 17 borse).

     

Questi due interventi si prefiggono l'obiettivo di qualificare il capitale umano rappresentato dai giovani ricercatori e di rafforzarne l'occupabilità nel tessuto produttivo, anche attraverso la creazione di spin-off, start-up, PMI innovative ed impresa sociale.


Gli obiettivi a lungo termine sono quelli di orientare e supportare la ricerca universitaria verso obiettivi coerenti con i bisogni del sistema produttivo umbro, la strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3), lo sviluppo di "Impresa 4.0", la crescita digitale e l'innovazione sociale.


Il progetto si prefigge, altresì, l'obiettivo di consolidare e sviluppare le relazioni fra università ed imprese, a supporto dell'innovazione di prodotti, processi e modelli produttivi, anche nella prospettiva dell'internazionalizzazione, del trasferimento tecnologico e della crescita efficace degli investimenti privati in Ricerca e Sviluppo Tecnologico (R&ST).