FAQ

Cos'è un provvedimento amministrativo?

Il provvedimento amministrativo è "l'atto con cui l'autorità amministrativa dispone in un caso concreto in ordine all'interesse pubblico affidato alla sua tutela, esercitando un potestà amministrativa ed incidendo sulle situazioni giuridiche soggettive di privati" (M.S. Giannini)

 

Cose'è un procedimento amministrativo?

Un procedimento amministrativo si sostanzia in "una serie di atti e di operazioni, funzionalmente collegati ed in funzione del compimento di un provvedimento conclusivo, pur essendo posti in essere da più soggetti nell'esercizio di funzioni diversificate, ma tutte tese al raggiungimento di un unico effetto finale" (A. Sandulli).

 

Cos'è un Testo Unico?

Il testo unico, abbreviato TU, è un testo normativo che raccoglie e riordina, in modo organico ed omogeneo, leggi già in vigore che dispongono sulla stessa materia allo scopo di attualizzarne e facilitarne l'applicazione, nonché superare conflitti legislativi dovuti in larga parte alla differente epoca di emanazione delle leggi. I testi unici possono essere:

  • ricognitivi, che si limitano a raccogliere e omogeneizzare le norme varate nel tempo su una determinata materia;
  • innovativi che oltre a riordinare, attualizzano il corpo di norme raccolte apportando significate innovazioni.

 

Cos'è lo Standard Cost Model (SCM)?

L' EU Standard Cost Model (SCM) è un metodo di misurazione per l'analisi dei costi sviluppato sulla base di buone prassi realizzate in  alcuni paesi europei  tra cui  Paesi Bassi, Danimarca, Regno Unito che consente analisi di confronto su norme simili adottate nei vari Stati; inoltre consente di confrontare come le direttive UE vengono tradotte in norme nei vari Stati membri.
Lo SCM consente di formulare, sia con la consultazione di esperti che con rilevazioni dirette, una stima degli OA (Oneri Amministrativi) sostenuti. I risultati servono sia ad individuare disposizioni particolarmente critiche per i destinatari sia per valutare i benefici che si potrebbero ottenere da interventi di semplificazione.

 

Che cosa è un OA (onere amministrativo)?

Per Oneri Amministrativi (OA) si intendono tutti quei costi (imposti) sostenuti dalle imprese per conformarsi agli obblighi di informazione previsti da norme di legge cioè per produrre, elaborare e trasmettere informazioni sulla propria attività ad autorità pubbliche o private.