Gasdotti
Sono sottoposti ad autorizzazione unica i gasdotti regionali.

Sono sottoposti ad autorizzazione unica regionale i gasdotti intercomunali di distribuzione e di trasporto non facenti parte della rete nazionale di cui all'art. 9, comma 1, del decreto legislativo 20 giugno 2000, n. 164, che insistono totalmente o parzialmente nel territorio della Regione Umbria.


Nel caso in cui la domanda abbia per oggetto gasdotti interregionali non appartenenti alla rete nazionale dei gasdotti, l'autorizzazione unica regionale è rilasciata, ai sensi del presente regolamento, per il tratto di competenza della Regione Umbria.

L'iter autorizzativo è disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dai D.Lgs n. 302/2002 e n. 330/2004 e dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241.

La richiesta di autorizzazione può essere presentata al Servizio Energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive della Regione Umbria utilizzando il portale online.

 

Per registrarsi al portale seguire le seguenti Istruzioni per la registrazione e l'accesso al portale


Per accedere al portale cliccare sull'icona seguente:

 

Attraverso il portale online si può presentare la seguente istanza:

  1. Istanza di autorizzazione unica alla costruzione ed esercizio di gasdotti di competenza regionale

 

In caso di problemi nell'utilizzo del portale si prega di inoltrare una richiesta di aiuto alla casella di posta helpdesk@webred.it o chiamare il numero 848-883366.

Il servizio di help desk è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, festività escluse.

 

PROCEDIMENTI AUTORIZZATIVI

Metanodotto Sansepolcro – Foligno DN 250 (10") DP 70 bar

Avviso di avvio del procedimento relativo al metanodotto Sansepolcro – Foligno.

Autorizzazione unica per l'approvazione del progetto, l'accertamento della conformità urbanistica, l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, la dichiarazione di pubblica utilità, l'urgenza e l'indifferibilità dell'opera denominata "Metanodotto Sansepolcro – Foligno DN 250 (10") DP 70 bar. Modifica impianti per rendere ispezionabile il gasdotto nei Comuni di: San Giustino, Città di Castello, Umbertide, Perugia, Assisi, Spello e Foligno".

 

Tutti gli atti relativi al progetto sono depositati, per la visione al pubblico, per trenta giorni consecutivi a decorrere dal 06 aprile 2016 e sono consultabili, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso i seguenti uffici della Regione Umbria:

  • Servizio Energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive
    Piazza Partigiani, 1 – Perugia
    Piano terra, stanza n. 26
     
  • Servizio Urbanistica, centri storici ed espropriazioni
    Via Mario Angeloni, 61 – Perugia
    2° piano, stanza n. 238

Il Responsabile del Procedimento è il Sig. Gambelunghe Domenico, tel. 0755042815, funzionario del Servizio Energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive della Regione Umbria.

Il procedimento autorizzativo si è concluso con la Determinazione Autorizzativa D.D. n. 9218 del 29 settembre 2016

 

"Metanodotto "Sansepolcro-Foligno – varianti per rifacimento di n. 4 attraversamenti ferroviari" DN 250 (10") DP 70 BAR", NEI COMUNI DI CITTÀ DI CASTELLO, UMBERTIDE, PERUGIA"

 

Avviso di avvio del procedimento relativo al metanodotto Sansepolcro – Foligno.

Autorizzazione unica per l'approvazione del progetto, l'accertamento della conformità urbanistica, l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, la dichiarazione di pubblica utilità, l'urgenza ed indifferibilità dell'opera denominata "METANODOTTO "SANSEPOLCRO-FOLIGNO – VARIANTI PER RIFACIMENTO DI N. 4 ATTRAVERSAMENTI FERROVIARI" DN 250 (10") DP 70 BAR", NEI COMUNI DI CITTÀ DI CASTELLO, UMBERTIDE, PERUGIA".

 

Tutti gli atti relativi al progetto sono depositati, per la visione al pubblico, per trenta giorni consecutivi a decorrere dal 7 dicembre 2018 dalla data di pubblicazione del presente avviso e sono consultabili dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 nei seguenti uffici della Regione Umbria:

  • Servizio energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive, bonifiche – Perugia, via Mario Angeloni, n. 61 - secondo piano stanza

  • Servizio urbanistica, centri storici ed espropriazioni – Perugia, piazza Partigiani, n. 1 - piano terzo

    Il Responsabile del Procedimento è l'Ing Michele Cenci, Responsabile della Sezione Rifiuti e risorse energetiche del Servizio Energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive, bonifiche, della Regione Umbria, tel. 075 5045918

     

 


Contatti

Servizio Energia, Ambiente, Rifiuti
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Michele Cenci
Tel. 075 504 5918