Ai fini dell'adozione di scelte programmatiche inerenti le politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro, vengono effettuati studi, monitoraggi e statistiche su tematiche specifiche.
L'Osservatorio sul mercato del lavoro ha il compito di monitorare il mercato del lavoro regionale e supportare la programmazione delle politiche del lavoro, fungendo da punto di riferimento in tema di informazioni e sistemi statistici, di standard informativi quali-quantitativi e di monitoraggio del mercato e delle politiche del lavoro.
A tal fine viene condotta una costante attività di studio e ricerca sul mercato del lavoro per individuarne tendenze e criticità; ne risultano informazioni statistiche sul mercato del lavoro e paper tematici che indirizzano l'azione delle politiche regionali in quest'ambito.
L'Osservatorio svolge anche una attività editoriale periodica che fornisce agli addetti ai lavori, e a chiunque fosse interessato al tema, le informazioni sul mercato del lavoro regionale e contribuisce alla stesura dei documenti programmatici, monitorando e valutando l'efficacia delle politiche attive del lavoro attuate.
Per la consultazione delle pubblicazioni dell'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro si rimanda all'area "Pubblicazioni periodiche sul mercato del lavoro, statistiche" .