sisma: una decina i sopralluoghi nelle sae danneggiate a norcia e cascia. moretti "stiamo verificando fenomeni sporadici dovuti all'umidità. saranno sistemate dalla protezione civile"

PERUGIA - "Oggi abbiamo compiuto i doverosi sopralluoghi nelle SAE (soluzioni abitative di emergenza) per le quali ci sono state segnalate difficoltà dovute soprattutto alla creazione di umidità e di muffe. Fino a questo momento abbiamo registrato una decine di casi (su circa 760 SAE insediate in Umbria) che andranno velocemente sistemati a Norcia capoluogo, Savelli e Cascia". E' quanto ha affermato il direttore generale della Regione Umbria, Alfiero Moretti, in merito alle problematiche segnalate da alcuni cittadini. "Ci sembra evidente che in queste SAE (e non possiamo escludere che problemi del genere possano manifestarsi anche in altri casi) sia l'umidità ed il clima a generare i danni che ci sono stati segnalati – sottolinea Moretti -. Abbiamo immediatamente trasmesso al Dipartimento nazionale della Protezione Civile l'esito dei sopralluoghi ed ora lo stesso Dipartimento, attraverso le Imprese che hanno realizzato le SAE, provvederà a sanare le varie situazioni e quelle che eventualmente dovessero ancora manifestarsi con l'arrivo della stagione invernale".