sisma umbria: agricoltura, cecchini: "sentito ministro e colleghi lazio e marche per azioni comuni a sostegno settore"

(aun) – perugia, 26 ago. 016  -  "Sono stata contattata oggi del ministro delle politiche agricole Maurizio Martina che ha voluto informarsi personalmente della situazione che il sisma ha prodotto in Umbria nel settore agricolo": lo comunica l'assessore regionale all'agricoltura, Fernanda Cecchini che,  sempre nella giornata di oggi, ha avuto una interlocuzione  anche con i colleghi all'agricoltura del Lazio, Carlo Hausmann,    e Marche, Anna Casini.

"Il ministro – ha detto Cecchini – ha espresso vicinanza a quanti sono stati colpiti dal sisma ed ha detto che il Governo sta lavorando per mettere a punto misure adeguate a risollevare e sostenere un settore che ha una parte importante nell'economia e nel tessuto nazionale.  Va in questa direzione – ha aggiunto Cecchini – anche l'intenzione da parte del Ministero di richiedere  ad Agea di anticipare al 15 settembre  i pagamenti Pac  nei comuni terremotati del Centro Italia. La prossima settimana è previsto un incontro a Roma tra Governo e assessori all'agricoltura delle Regioni interessate al fine di individuare interventi strutturali che hanno come principale obiettivo quello di non impoverire la montagna anche per non disperdere un patrimonio che è presidio dei territori.  Ad inizio settimana – ha concluso Cecchini –  incontrerò i colleghi di  Lazio e  Marche per coordinarci  e mettere insieme azioni condivise".