sisma perugia-umbertide; da ieri sera operativo a foligno centro operativo di coordinamento; sopralluogo della presidente tesei nelle aree colpite

Perugia, 10 mar. 023 - Da ieri sera la sede della Protezione Civile di Foligno è diventata il centro operativo per coordinare le operazioni di emergenza legate al terremoto che ha riguardato la zona dell’Alto Tevere. Presente la presidente della Regione, Donatella Tesei, gli assessori regionali Enrico Melasecche e Luca Coletto, i direttori regionali alla Protezione Civile e Salute, il prefetto di Perugia Armando Gradone, Questore e Comandanti delle Forze dell’ordine e dell’Esercito.
   In coordinamento con la Protezione Civile nazionale sono state avviate una serie di procedure e verifiche che hanno visto, tra l’altro, l’attivazione della rete di emergenza sanitaria anche con due ambulanze e due auto mediche tra Sant’Orfeto, Pierantonio ed Umbertide.
   In coordinamento con la Protezione civile locale e con i Sindaci di Perugia e Umbertide sono stati predisposti punti di raccolta e installazione di pernottamenti in sicurezza per la popolazione, con oltre 200 letti, che alle 23.30 erano già in fase di montaggio con personale sul posto. Verifiche anche agli alloggi Adisu del capoluogo, per l’eventuale messa in sicurezza degli studenti, che sono terminate intorno alle 24 senza rilevare criticità.
   Questa mattina, dopo un sopralluogo della presidente Tesei e dell’assessore Melasecche ad Umbertide e Pierantonio insieme al sindaco, si terrà a Foligno una nuova riunione per fare il punto della situazione.
   La Regione, in tutte le sue diramazioni, è pienamente operativa dal suo centro operativo di Foligno e sul territorio.