sisma; marini: "positiva e importante approvazione decreto legge da parte del governo"

(aun) – perugia, 11 ott. 016 - "Positivo e importante che oggi il governo abbia approvato il decreto legge che indica regole e risorse per la  ricostruzione nelle aree colpite dal sisma, tra cui la nostra Umbria ed in modo particolare la Valnerina": così la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, sull'approvazione del Decreto legge terremoto avvenuta stamani in Consiglio dei ministri.

"Il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi – ha aggiunto Marini -, ha affiancato sin  dalle prime ore per l'assistenza alle popolazioni le nostre comunità,  assumendosi impegni istituzionali importanti,  cioè di definire strumenti e adeguate risorse finanziarie per assicurare a cittadini e comunità locali la ricostruzione delle proprie abitazioni, delle imprese, degli edifici pubblici,    in primo luogo le scuole,  e dei Beni culturali. Assicurazioni che si sono tradotte, con il provvedimento approvato oggi,  in norme reali. Abbiamo condiviso i contenuti di questo decreto in forma partecipata come presidenti di Regione – ha evidenziato Marini, a partire dalla scelta di ‘governance' che ci vedrà coinvolti nell'attività del Commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, ed anche nella collaborazione istituzionale con sindaci e Comuni. Il Governo con il decreto di oggi – ha concluso la presidente - ci dà certezze sulle regole e sulle risorse finanziarie adeguate per fronteggiare, accanto alla ricostruzione, anche un progetto di sviluppo economico e di lavoro in queste aree, a cominciare per noi dal rilancio del turismo".