PuntoZero consegue la qualificazione cloud Service Provider (CSP) per la pubblica amministrazione

Perugia 26 lug. 022 – PuntoZero consegue per il proprio Cloud, da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) la qualificazione CSP (Cloud Service Provider) per la Pubblica Amministrazione "CSP - Tipo C" e IaaS, in linea con quanto previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
UmbriaCloud è il Data Center regionale al quale si può accedere tramite una connessione internet in qualsiasi momento e da ogni luogo per usufruire di risorse e servizi: reti, server, storage (archivi) e applicazioni software
L’obiettivo è di trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure e rafforzando le difese di cybersecurity.
Tale qualificazione denominata “Tipo C” dell’infrastruttura Cloud, consente di: erogare servizi di tipo Public Cloud (IaaS o PaaS) per la PA (Pubblica Amministrazione) ed erogare servizi SaaS da qualificare per il Cloud della PA utilizzando la propria infrastruttura Cloud.