anniversario sisma '97; venerdì 26 conferenza stampa presentazione drone e unità mobile; programma iniziative

(aun) – Perugia, 24 sett. 014 – Inizieranno con una conferenza stampa di presentazione della nuova Unità operativa mobile e del "drone" per rilievi in 3D, le iniziative organizzate dalla Regione Umbria in occasione dell'anniversario del sisma del 1997. All'incontro con i giornalisti, che si svolgerà presso la sede del centro funzionale di Protezione civile di Foligno alle ore 10, parteciperanno, tra gli altri, il Capo del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, il Prefetto Franco Gabrielli, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il Prefetto di Perugia, Antonella De Miro, ed il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.
  Successivamente, alle ore 11, i rappresentanti delle istituzioni accoglieranno una delegazione di amministratori e tecnici dei territori dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, che sarà guidata dall'attuale Commissario alla ricostruzione in Emilia, Alfredo Bertelli.
  La delegazione della Regione Emilia Romagna sarà in Umbria anche nella giornata del 27 settembre, assieme a rappresentanti dell'Università degli studi di Ferrara, che ha promosso il progetto RE-BUILDING, per la formazione di professionisti, tecnici ed amministratori comunali impegnati nel processo di ricostruzione nelle aree emiliane colpite dal sisma del 2012.
   Alle ore 11.30 si svolgerà una iniziativa di ricordo dell'evento sismico del 26 settembre 1997, alla presenza dei sindaci dei Comuni umbri maggiormente colpiti dal terremoto.
  Alle ore 12, infine, a Spello ci sarà la cerimonia di inaugurazione di un prefabbricato che ospiterà le attività dei gruppi del volontariato di protezione civile.