Pass Regione Umbria-Unipg; assessore Melasecche, domani 1 dicembre alle 8 scatta il click day per richiedere il bonus statale trasporti da 60 euro, gli studenti universitari e degli istituti Afam siano pronti: è una opportunità da non perdere che consentirà di sottoscrivere abbonamenti gratuiti con cui spostarsi in tutta la regione

Perugia, 30 nov. 023 – “Quella di domani, venerdì 1 dicembre, è una opportunità da non perdere per gli studenti universitari e degli istituti Afam per i quali abbiamo messo a punto una misura unica nel suo genere a livello nazionale: un abbonamento integrato alla tariffa fortemente agevolata, soli 60 euro, con cui viaggiare con i mezzi del trasporto pubblico locale per un intero anno in tutta la regione”.
  È l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, ad affermarlo spiegando che “alle 8 di domattina, riapre i battenti la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it) attraverso la quale richiedere il bonus statale trasporti, di importo fino a 60 euro, previsto nel caso di un reddito complessivo lordo personale di ogni studente, nel corso del 2022, non superiore a 20mila euro”.
  “Pertanto invito tutti a collegarsi alle 8 in punto, senza perdere tempo – dice l’assessore - perché il portale del Ministero accoglierà le richieste fino ad esaurimento fondi, che non sono rilevanti poiché vengono rimesse a disposizione le risorse residue del click day di novembre. Mi auguro che la richiesta possa andare a buon fine per il maggior numero di studenti umbri per i quali così la tariffa del titolo di viaggio annuale, comunque scontata a 60 euro, potrà essere del tutto azzerata”.
  L’assessore Melasecche rinnova, allo stesso tempo, l’esortazione a sottoscrivere il Pass Regione Umbria-Unipg “che da quest’anno e fino al 30 settembre 2026, per tre anni accademici, abbiamo non solo confermato, dopo la positiva fase sperimentale dello scorso anno accademico, ma abbiamo esteso a una platea più ampia di potenziali beneficiari. La misura va infatti a favore degli studenti iscritti alle Università degli studi e per Stranieri di Perugia, degli studenti Erasmus incoming e, per la prima volta, dei dottorandi, specializzandi, studenti stranieri che frequentano i due Atenei in ragione di altri programmi internazionali, e degli iscritti agli istituti AFAM: Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Conservatori di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia e “Giulio Briccialdi” di Terni, Scuola Superiore della Mediazione Linguistica di Perugia”.
  Cofinanziato dalla Regione, dalle due Università e dagli istituti AFAM per i propri studenti e dal Comune di Perugia, l’abbonamento integrato agevolato consente di utilizzare i vari servizi di trasporto, dagli autobus urbani ed extraurbani ai treni della ex Fcu, dal Minimetrò di Perugia alla funicolare di Orvieto, per spostarsi su tutto il territorio regionale.
 L’abbonamento è digitale ed è disponibile per l’acquisto sul portale di vendita on line Busitalia dal 24 novembre.